STAND UP - COMEDY

Scopri il comico che è in te

 

DA OTTOBRE 2018 - Tutti i mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 23,00

OPEN LESSON MERCOLEDI 26 SETTEMBRE 2018 
(Prenota la tua lezione di prova gratuita allo 0689527016)

Il corso di Stand up, diretto da Claudio Meloni, è un percorso sulla comicità con lo scopo di formare un gruppo di lavoroper la preparazione, e/o correzione di testi, da portare in scena.

 Il corso non si basa sul rapporto insegnante/allievo, ma sullo scambio di esperienza e sulla prova e riprova del “pezzo” preparato insieme.

Il lavoro sul personaggio e sui monologhi sarà la base del percorso.

Gli incontri si svolgeranno direttamente sul palco dell'Ivelise, tutti i mercoledì, dalle ore 21 alle ore 23, a partire da a ottobre 2018. 
Il corso annuale è strutturato in due cicli autonomi e indipendenti di 4 mesi, alla fine dei quali i partecipanti al corso porteranno in scena, sul palco del Teatro Ivelise, uno spettacolo di Stand Up diretto dal regista Claudio Meloni.

 

Perché “Stand up” e non “cabaret”? Perché cabaret internazionalmente significa un genere di spettacolo composto da artisti vari come giocolieri, cantanti, balletto, burlesque, streap-tease ecc … Stand up è la parola usata internazionalmente per definire il monologo comico.

 

    Le lezioni si svolgono a Teatro Ivelise, in via Capo d'Africa n.8/12, Roma. 

 

CLAUDIO MELONI
Regista e Coreografo


Showmen con oltre 35 anni nello spettacolo in genere con particolare attenzione alla commedia, musicale e non. Per due anni ha frequentato il laboratorio Zelig di Rimini e l’Accademia del Comico Romana oltre ad aver diretto commedie brillanti.

Ha organizzato spettacoli con i comici di Zelig in provincia di Salerno e l’evento “Ridiamoci sud” a Marina di Castellabate con i comici locali e con Fabrizio Bracconeri ospite dell’evento.

In questo percorso non vuole avere un ruolo di “professore” ma di “accompagnatore” sviluppando le caratteristiche personali di ognuno, stimolando nella ricerca della situazione comica.

 

Diplomato ballerino classico si è perfezionato con i migliori maestri di fama internazionale nel balletto classico, nel jazz, nel tip tap, nel tango e nella recitazione.

1° ballerino e assistente coreografo di Gino Landi e Franco Miseria in produzioni RAI e Mediaset.

Ha lavorato con e per Celentano, Montesano, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Franca Valeri, Loretta Goggi, Massimo Ranieri, e molti altri.

Ha coreografato varietà, operette, musical, sfilate, macchiette, numeri comici e musicali per molte soubrette tra cui una serie di numeri personali per i laboratori Zelig.

Tiene workshop di danza classica, jazz, tap-dance in tutta Italia e a Londra ed ha tenuto corsi di burlesque a Roma.

Ha la direzione artistica di Cinecittà World Fashion Look 2018, di Fotomodella dell’anno 2018 per i suoi 35 anni, l’organizzazione generale e coreografia del Capodanno 2018 al Circo massimo di Roma ed in preparazione l’edizione 2019.