ACTOR WORK OUT

Da sempre, ogni forma d'arte, ha  avuto a che fare con esseri umani che la riportassero in vita e le regalassero verità, vita, dignità e una forma espressiva a lei adatta. Per arrivare a essere interprete e portavoce di tale bellezza, chi a lei ha avuto il richiamo di avvicinasi, ha sempre scelto e perseguito il suo percorso formativo, accademico oppure autodidatta. L'uomo nell'arte è stato sempre un mezzo per tradurre e sintetizzare la sua verità in una forma nuova, fino a poco prima, sconosciuta. Quello che ha sempre mosso l' uomo nella ricerca espressiva del suo mezzo è stata la volontà di comunicare o lasciare traccia della sua motivazione, della sua verità e del suo legame col mondo. Il lavoro che fa l'attore è quello di utilizzare il corpo, la parola, Il sentimento, per ricreare la vita, restituirla e raccontarla parlando agli uomini, fra gli uomini, di loro, come loro. Di tutte le forme d'arte sembra istintivamente la più semplice e sicuramente la più immediata. Essa è in realtà la modalità espressiva più complessa di tutte, semplicemente perché va a lavorare sull'animo umano, sulle infinite variabili, sulla profondità dei meccanismi che muovono ognuno di noi nella vita di tutti i giorni, siano essi consapevoli o no. E raccontare con verità, intelligenza, efficacia e sensibilità le storie dell'uomo è una grande responsabilità, quella di "mentire" agli altri non "mentendo" a se stessi. Non succede davvero, ma quello che sono in quel momento è vero. Questa responsabilità presuppone una scelta, una motivazione e un lavoro costante su se stessi e una conoscenza profonda dei meccanismi dell'umano agire. Il lavoro che l' attore fa, é quello di arricchirsi di vite ed esperienze altrui, e restituirle attraverso la sua soggettiva interpretazione, esplorando la sua originalità, sfruttando la propria unicità, che non è altro che la semplice diversità naturale che esiste fra un essere umano e l' altro. 

 

                                                    SITUAZIONE 

Esistono percorsi didattici di ogni genere, scuole, seminari, incontri, corsi, laboratori intensivi. Finiti gli studi comunque ci si confronta con un momento di autogestione delle proprie risorse, ci si sente catapultati in un mondo dalle dinamiche molto complesse e disorientati, persi, abbandonati a se stessi, senza una precisa direzione, soli con il rischio molto concreto di perdere energie, positività, perdersi e fermarsi. Mancano informazioni su agenzie, casting, manca una vera e propria forma e struttura , e le cose si muovono solo con il passa parola per informazioni e sostegno reciproco, senza però avere un reale punto di aggregazione, di scambio, orientamento, allenamento e preparazione.

 

                                                    NECESSITA'

Quello che manca è un posto dove poter continuare a studiare, dove poter continuare a fare esperienza quotidiana, e mantenersi in allenamento e prepararsi per affrontare un provino o semplicemente preparare un proprio repertorio o, ancora meglio, lavorare su un progetto che ti da l'opportunità di farne parte.  Purtroppo a chi ha scelto questa strada,quasi sempre, mancano delle regole prima di tutto personali. manca la costanza, manca quella sorta di routine che in questo caso si chiama disciplina di se, l'autogestione del tempo e delle energie mentali e fisiche, manca l'organizzazione mentale e l'impegno pratico, di uscire di casa e andare a lavoro per rendere produttivo il proprio tempo, come se si andasse in ufficio. Dopo anni di studio, la sensazione trasversale è quella di un'unica esigenza, avere l'opportunità di mantenersi in allenamento e in parallelo lavorare su progetti concreti. Creare una struttura che aiuti, sostenga e accompagni le persone che hanno scelto questa strada, dal rischio di disperdere e perdere energie, e restituire dignità a questo lavoro così tanto meraviglioso quanto fragile e delicato.

 

Da qui l'idea di Actor Work Out con l'obiettivo principale di "allenare" il proprio talento, oltre ad incontrarsi, lavorare alla preparazione di provini, alla preparazione di scene da costruire insieme (dalla scrittura alla costruzione del personaggio), o esercizi proposti dall'insegnante e collaborare alla crescita personale e reciproca di ognuno attraverso sessioni di feedback e verifica. Agli Attori partecipanti sarà proposto di studiare e lavorare, in maniera partecipativa, alla costruzione di  personaggi e scene inerenti ad un cortometraggio, diretto da Luca Angeletti, che verrà realizzato a fine corso. Gli otto attori più meritevoli di Work out on stage, scelti dallo stesso insegnante, faranno parte del progetto cinematografico. 

 

                                                 CONCLUSIONI 

Actor Work Out   non è una scuola, e le sessioni non sono dei laboratori di studio.  è una palestra di allenamento e lavoro applicato per attori, pensata come spazio di sostegno, sviluppo, crescita e opportunità di lavorare insieme su un progetto artistico concreto.