Corso di Recitazione Ragazzi     anni  15 - 20

Da novembre 2017 tutti i mercoledì dalle 16,00 alle 18,00                                                                                                                                                                                       LEZIONE DI PROVA GRATUITA 8 novembre dalle ore 16,00 alle 18,00

Il Corso annuale di recitazione per ragazzi, dai 15 e 20 anni, prevede sia il Laboratorio di Teatro diretto da Gianluca Cecconello, che il Laboratorio di Acting per il Cinema diretto da Marta Gervasutti. L'intero corso è rivolto a tutti i giovani che vogliono scoprire e/o avvicinarsi alla recitazione e si svolgerà direttamente sul palco dell'Ivelise.

 

LABORATORIO TEATRALE:

Il Laboratorio, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, condurrà i ragazzi alla scoperta del lavoro dell'attore, sperimentando emozioni e sensazioni. Si lavorerà sulla costruzione di un personaggio e sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno direttamente sul palco del Teatro Ivelise.

 

Con un percorso propedeutico e progressivo, i ragazzi si approcceranno al training dell’attore con esercizi di rilassamento, di concentrazione e di focalizzazione degli obbiettivi da raggiungere.

Attraverso diversi esercizi, arriveranno a conoscere le proprie potenzialità consce e inconsce, gestendo le paure inibitorie.

Verranno appresi dettagliatamente la respirazione, il contatto, l’improvvisazione e l’espressività del corpo, facendoli lavorare sulla fiducia e sulla scoperta di loro stessi e degli altri.

Educando la voce e studiando la dizione, attraverso regole e letture apposite, arricchiranno il loro linguaggio e la loro sicurezza.

Grazie allo studio di monologhi e dialoghi, arriveranno a presentare e interpretare un personaggio all’interno di una scena e/o di un contesto.

Infine si lavorerà sulla messa in scena di uno spettacolo vero e proprio, diretti dal proprio insegnante,rappresentato sul palco del Teatro Ivelise al termine dell’anno.

 

 

               Le lezioni si tengono ogni mercoledì dalle ore 16 alle 18 presso

                              il Teatro Ivelise, via Capo d'Africa n.8/12, Roma


Gianluca Cecconello

Attore, Doppiatore, Presentatore e Speaker, Regista, Autore, Adattatore, Acting Coach e Insegnante.

 


Ha Iniziato la sua formazione artistica in età adolescenziale, intraprendendo la carriera artistica a soli 17 anni, calcando le scene dei più prestigiosi teatri italiani.Nel 2002 Pietro Garinei e Gino Landi lo scelsero come solista in “Aggiungi Un Posto a Tavola” e da li sono seguite commedie e commedie musicali che lo hanno visto protagonista o coprotagonista,  come “Il Fantasma di Canterville”, “Il Mago di Oz”, “Tegole e Fregole”, “Don Bosco”, “Il Miracolo di Marcellino”, “Forza Venite Gente”, “E sulle Onde Viaggiò”…

Ha anche scritto, diretto e interpretato lo spettacolo “6 Personaggi in cerca di… Casting” e diversi spettacoli per teatro ragazzi. E’ stato più volte assistente alla regia di diversi spettacoli e tra questi spicca “La Baita degli Spettri” con Lillo&Greg. Nel piccolo e nel grande schermo lo troviamo in film e fiction come “Alla Ricerca della Felicità”, “Figli delle Stelle”, “Una Grande Famiglia”, “Tutti Pazzi per Amore”, “Un medico in Famiglia”, “Raccontami”, “Modugno” e come coprotagonista di diversi cortometraggi. Sempre come attore, ha prestato il suo volto per diverse campagne pubblicitarie e ad oggi è il Testimonial Ufficiale di PlayStation4 Plus. Ha interpretato anche videoclip come “Osare” e “Un Pezzo di Me” ed è il coprotagonista delle web serie “Una Vita da Ca… sting” e “Il Cesso di Spade”.

Come presentatore ha condotto per 10 stagioni “La Famiglia Brutta Copia” e una edizione Sky di “Se Scrivendo”; mentre come speaker, dopo una breve parentesi a Radio Kiss Kiss, ha presentato programmi radiofonici come “Radio Bimbo” e “La Luna e i Falò”.

Approdato nel doppiaggio nel 2007, tra i vari personaggi più o meno importanti, attualmente è la voce italiana di Duda Nagle. Dal 2004 ha voluto mettere tutta la sua esperienza artistica nell’insegnamento, diventando docente di recitazione e musical performer in diverse scuole della capitale.

Conduce stage di recitazione e master di recitazione televisiva in giro per l’Italia.


Marta Gervasutti
Regista, Sceneggiatrice e Casting Director


Dopo essersi diplomata in lingue straniere, Marta Gervasutti frequenta la Civica Scuola di Cinema e dei nuovi Media di Milano e si diploma in regia e sceneggiatura.

Inizia la sua carriera da regista nel 2002 realizzando il cortometraggio “Cose perdute” apprezzato in numerosi festival internazionali. Realizza poi, in qualità di regista e sceneggiatrice “Fiore d’Antartide”, cortometraggio ritenuto di interesse culturale nazionale ed il suo primo lungometraggio “Nuvole basse d’Agosto”, anch’esso ritenuto di interesse culturale nazionale. Parallelamente alla carriera cinematografica porta avanti esperienze come montatrice e mixer video in emittenti televisive nazionali, come Rai, MTV e Tele Lombardia.

Nel 2006 si trasferisce a Roma, lavorando come aiuto regista in diversi film nel circuito indipendente, collaborando con i registi Renato Giordano, Victor Rambaldi e Stefano Calvagna. Nel 2009 decide di approdare anche nel settore del casting e con Simona Tartaglia fonda la società S&MCasting. Insieme realizzano casting di fiction come: ” Terra Ribelle”, “Il Restauratore”, “Dove la trovi una come me?”, collaborando con i registi Cinzia TH Torrini, Giorgio Capitani, Salvatore Basile.

Successivamente collabora anche col casting director Roberto Bigherati per la realizzazione del cast del film “Un fantastico via vai” di Leonardo Pieraccioni e la fiction ” Il Restauratore2″.

Nel 2012 decide di riprendere la sua carriera da regista, girando il cortometraggio “La Voce del Passato” che la porta al mercato internazionale di Cannes ed il suo secondo lungometraggio “Per Gioco o per Caso”. Nel 2013 firma come regista ed autrice i programmi “Mode e Modi” e “Mode e modi Food”, per La7.

Da allora le carriere da regista e da casting director si sviluppano parallelamente, lavorando con case di produzione nazionali ed internazionali, stringendo una collaborazione da casting associata con la casting director Teresa Razzauti e continuando a realizzare prodotti per l’audiovisivo.

Da due anni ha creato il canale YouTube “Tutorial per Attori” per poter consigliare gratuitamente tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo del casting.