calendario da definire ⏸

WORKSHOP DI DRAMMATURGIA

 

Recitare per scrivere (e ritorno)

 

Il corso intensivo diretto da Stas' Gavronski è destinato ad attori, sceneggiatori e scrittori interessati a sviluppare la propria abilità d’invenzione e scrittura di un dramma teatrale.

 

L’obiettivo generale del corso è la conoscenza di un metodo per la scrittura di un testo di teatrale fondato sull’esperienza di alcune grandi scuole di recitazione e scrittura americane. L’obiettivo concreto proposto ai partecipanti e perseguito nei quattro giorni del workshop consiste nella scrittura di una scena o di un breve monologo.

 

Il corso intensivo mette insieme esercizi di visione, recitazione, lettura e scrittura tratti dal metodo di Susan Batson e del Writers Studio di New York. Il lavoro proposto non si fonda su nozioni astratte o su un gioco intellettuale, ma sull’esercizio concreto della capacità di entrare in relazione con i sentimenti, le emozioni e le attese del protagonista della storia, al fine di scoprire le tensioni profonde che ne muovono la vicenda.

 

Il testo scaturito dall’esperienza del workshop potrà diventare materia dell’esercizio attoriale proposto nell’ambito di New York in Rome, il workshop intensivo di recitazione di tre giorni condotto da Lil Malinich presso il Teatro Ivelise nella settimana successiva. 

 

 

Il workshop si svolgerà sia nel Salotto degli Artisti che sul palco del

Teatro Ivelise, in via Capo d'Africa n.8/12 (Colosseo) Roma


Per info, candidature e iscrizioni contattare lo 06.89527016 o scrivere a segretreria@teatroivelise.it


Stas’ Gawronski

Insegnante, scrittore e attore

 

Stas’ Gawronski è un appassionato di letteratura e scrittura. Dal 2003 al 2016 è autore e conduttore di CultBook, la trasmissione televisiva di RAI Cultura dedicata alla grande letteratura. Dal 2001 insegna scrittura creativa all’Università LUMSA di Roma e presso numerose altre istituzioni pubbliche e private.

Dal 2018 vive a New York, dove frequenta il Writers Studio e il Susan Batson Studio presso cui sta lavorando, in qualità di autore e attore, a un progetto teatrale originale.