THEATRE Magazine del Corriere della Sera



Dopo la Grande Ouverture si ride con The Menti

Con due serate divertenti, appassionate e trascinate dal grande talento degli artisti sul palco, il Teatro Ivelise di Roma ha dato il via alla nuova stagione, anzi a “La Nouvelle Saison 2019/2020”, per usare le parole di Adrianne, l’istrionico presentatore de “La Grande Ouverture”.

LEGGI TUTTO...


L'improvvisazione al Teatro Ivelise

Al Teatro Ivelise di Roma, La Compagnia Roma Improv, ha presentato lo spettacolo "The Menti". Uno show ogni volta diverso, sempre unico!

LEGGI TUTTO...


Teatro Ivelise, Sex & Detriti - amori e altre sventure: diario tragicomico di una vita da single

Patty Olgiati nella sua stand up comedy Sex & Detriti – Amori & altre sventure, scandaglia, anzi viviseziona, le relazioni dell'amore fluido e la curiosa psico(pato)logia di coloro (ormai una vasta platea) che non costruiscono legami duraturi, pur, apparentemente, desiderandoli.

LEGGI TUTTO...


Recensione Filumena Marturano al Teatro Ivelise

Di certo lo spettacolo portato in scena lo scorso 26 ottobre permette di analizzare quanto la potenza di una drammaturgia eccelsa possa superare le dimensioni dello spazio e del tempo e mantenere intatta poesia e bellezza originaria pur nelle sperimentazioni alle quali può essere sottoposta.

LEGGI TUTTO...


"The Menti - Sfida (semi idiota) d'Improvvisazione teatrale all'Ivelise

Ci vogliono abilità e capacità sopra le righe per essere intelligentemente idiota e questo spettacolo sembra davvero riuscirci.

La Compagnia Roma Improv si affronterà in una battaglia all’ultima risata e lo farà una domenica al mese da settembre a maggio sul palcoscenico del Teatro Ivelise. Per questo mese l’appuntamento è il 3 novembre alle ore 21.00.

LEGGI TUTTO...


Teatro Ivelise presenta "Disturbi" l'8 - 9 - 10 novembre

L’8 e il 9 novembre alle ore 21,00 e il 10 novembre alle ore 18.30, sul palcoscenico del Teatro Ivelise, debutta “Disturbi”, un’opera ispirata al romanzo di Ilaria Palomba “Disturbi di luminosità” e messa in scena da Olivia Balzar, la quale ne ha curato la sceneggiatura e la regia.

LEGGI TUTTO...


Maskio Bianco Etero: la crisi della civiltà occidentale vista attraverso il prototipo del maschio bianco etero

Nella suggestiva location del Teatro Ivelise, un tempo una chiesa rinascimentale, viene rappresentata la vita spericolata di Kennedy Marr, in una trasposizione teatrale del romanzo di John Niven, Maskio Bianco Etero. E già da qui si avverte qualcosa che stride tra una scena che inevitabilmente richiama ad una remota sacralità e il profano di una parabola esistenziale tutta giocata sugli eccessi. Kennedy è uno scrittore e sceneggiatore all’apice di un successo che gli ha fruttato guadagni smisurati. Ha scelto di vivere a Los Angeles, allontanandosi dai luoghi d’origine in Inghilterra.

LEGGI TUTTO...


Abbiamo visto Una Casa di donne al Teatro Ivelise

Una scena spoglia, con un’unica panca bianca in mezzo. Una sola attrice. Tutto ridotto all’osso.

Non sembra presagire nulla di buono questo spettacolo. Invece ci si ritrova in una pazza corsa a perdifiato lungo un dirupo, si trattiene il respiro, un’ora è volata via senza avere il tempo di guardare l’orologio.

LEGGI TUTTO...


Chi è vero e chi è falso? Chi esiste sul serio e chi è soltanto un'invenzione?

“Così non si va avanti”, commedia divertente con profondi spunti riflessivi, scritta da Simone Somma e Francesco Spiedo, per la regia di Simone Somma, debutta a Roma, domenica 1 dicembre sul palco dello storico Teatro Ivelise.

La Compagnia, proveniente da Napoli e vincitrice del bando “La Nouvelle Saison”, porterà in scena il gioco delle parti e il confine labile tra ciò che esiste realmente e ciò che è un’invenzione.

LEGGI TUTTO...


Teatro Ivelise presenta "Jazz in the Theatre - Sisters"

L’appuntamento mensile con il jazz, al Teatro Ivelise, apre la stagione con un concerto dedicato al Natale. La jazz singer Valeria Rinaldi, domenica 8 dicembre alle ore 20.00, sarà affiancata da Stefania Patanè e Silvia Manco in “Jazz in the Theatre - Sisters”, in un concerto dedicato alle atmosfere natalizie in arrivo, nel giorno della Festa dell’Immacolata.

LEGGI TUTTO...


Stefania Ventura porta in scena al Teatro Ivelise "Le donne del commendatore"

Il 20 e 21 dicembre alle ore 21.00 e il 22 dicembre alle ore 18.30 sul palcoscenico del Teatro Ivelise andrà in scena “Le donne del commendatore”, spettacolo scritto e interpretato dall’attrice napoletana Stefania Ventura.

LEGGI TUTTO...


Abbiamo visto Gaia al Teatro Ivelise

Stefania Ventura, attrice di grandissima esperienza, avendo recitato fin da piccola in produzioni teatrali importanti tra cui quelle dei fratelli De Filippo, ha interpretato uno dei suoi testi del progetto Gaia.

Come un Charlot al femminile Gaia è un personaggio che mira a rappresentarci tutti, uomini e donne della nostra epoca, nelle nostre tragicomiche e buffe fragilità nell’affrontare tematiche di attualità. In “Gaia in veloce e scherzoso discorso al mondo” il tema è quello del riscaldamento globale.

LEGGI TUTTO...


Al Teatro Ivelise un concerto dedicato a Ella Fitzgerald

L’appuntamento mensile con il jazz, al Teatro Ivelise, apre il nuovo anno con un concerto dedicato a Ella Fitzgerald. La jazz singer Valeria Rinaldi, domenica 26 gennaio alle ore 20.00, sarà affiancata da Luca Filastro al pianoforte, special guest le allieve del corso di canto dell’Ivelise.

LEGGI TUTTO...


Evento La Maison de Lolà

Lo spettatore avrà l’occasione di vivere un viaggio a tappe nelle atmosfere del vecchio teatro italiano ed esotico, con un piacevole alternarsi di danze e canzonette, siparietti e burlesque: da Petrolini a Carosone, da Totò a Nino Taranto, da Carmen Miranda a Gina Lollobrigida. 
Cenni storici del meraviglioso panorama italiano d’epoca e riferimenti alle dive internazionali d’oltreoceano consentiranno di trascorrere una serata spumeggiante e divertente.

LEGGI TUTTO...


"Chi ha ucciso mio padre" al Teatro Ivelise di Roma

Si respira subito un’aria di consapevolezza storica e desiderio di riscatto al Teatro Ivelise di Roma quando si è in sala ad assistere al monologo del giovanissimo scrittore francese Edouard Louis, Chi ha ucciso mio padre. Messo in scena da Massimo Stinco, a dare vita a una storia familiare travagliata è un affascinante Dario di Luccio, i cui movimenti restituiscono straordinaria e palpabile veridicità allo spettacolo.

LEGGI TUTTO...


Roma: Teatro Ivelise presenta "Jazz in the Theatre" il 14 febbraio alle ore 21.00

La giornata dedicata agli innamorati, sul palcoscenico del Teatro Ivelise, sarà omaggiata con il concerto di musica jazz dello storico teatro romano.

“Jazz in the Theatre”, con il “My favorite trio”, il 14 febbraio alle ore 21.00, vedrà in scena la jazz singer Valeria Rinaldi, affiancata da Stefano Nencha alla chitarra e Stefano Nunzi al basso acustico. Una special guest a sorpresa calcherà il palcoscenico, insieme ai tre artisti.

LEGGI TUTTO...


IVELISECINEFESTIVAL 5: i vincitori

Serata ricca di grandi emozioni e sorprese ieri presso la Casa del Cinema di Roma, durante la Premiazione della Quinta Edizione dell’IveliseCineFestival.
Il festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall’Associazione Culturale Allostatopuro, con il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, da ACSI, Metis Teatro, ProLoco Città di Anzio e organizzato in collaborazione con ViviRoma.it, il Teatro Kopó, il Mangiaparole - Libreria Caffè letterario Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno, I.I.S. Apicio Colonna Gatti, dopo tre giorni di proiezioni parallele in più sedi artistiche del Lazio, si è concluso ieri con la tanto attesa Premiazione nel corso della quale sono stati annunciati i vincitori decretati sia dalla Giuria di Esperti che dalla Giuria Popolare.

LEGGI TUTTO...