Associazione Culturale Allostatopuro

 

L’Associazione Culturale nasce a Roma il 16 maggio 2013 dall’idea di un gruppo di professionisti che operano nel settore artistico con un comune denominatore: voglia di creare e fare.

Il primo importante progetto dell'Associazione è la gestione del Teatro Ivelise, affidata dalla stessa Ivelise Ghione al Presidente Brenda Monticone Martini. Dallo stesso anno l'intero staff si è impegnato nella riqualificazione degli spazi del teatro, mantenendo la personalità di un luogo "fuori dal tempo", e nello start-up dell'attività teatrale, rivolta a una "rinascita" del teatro stesso. In seguito alla scomparsa della regista e attrice Ivelise Ghione, per l'Associazione la gestione del teatro si è trasformata in una vera missione, facendo fronte a tutte le battaglie legali, economiche e di sopravvivenza, per mantenere in vita questa sede artistica in sua memoria.   

Allostatopuro realizza attività ed eventi di ampio respiro e dall’alto interesse artistico, sociale e culturale, per investirne il ricavato in progetti aperti sia ad artisti emergenti, per dare loro la possibilità di esprimersi, sia ai grandi nomi che con la loro esperienza apportano un contributo al lavoro fatto insieme.

L’Associazione si impegna a sostenere la crescita e l’inserimento dell’artista attraverso corsi di formazione e a coinvolgere e sensibilizzare la società nei confronti dell’arte e della cultura con progetti di interesse sociale.

Tra questi ricordiamo "Mia in tour", la realizzazione di un cortometraggio e del tour dello stesso, contro la violenza sulle donne. Il lavoro ha ottenuto importanti patrocini, ha portato alla stesura finale della sceneggiatura di Brenda Monticone Martini, revisionata dal regista dell'opera cinematografica Vincent Riotta, e ha avviato il casting diretto da Marta Gervasutti.

 

Per maggiori info www.allostatopuro.com