Associazione Culturale Allostatopuro
L’Associazione Culturale nasce a Roma il 16 maggio 2013 dall’idea di un gruppo di professionisti che operano nel settore artistico con un comune denominatore: voglia di creare e fare.
Il primo importante progetto dell'Associazione è la gestione del Teatro Ivelise,intrapresa nella stesso anno della sua fondazione: il 2013. L'intero staff si è visto impegnato nella riqualificazione degli spazi del teatro, mantenendo la personalità di un luogo "fuori dal tempo", e nello start-up dell'attività teatrale, rivolta a una "rinascita" del teatro stesso. In seguito alla scomparsa della regista e attrice Ivelise Ghione, per l'Associazione la gestione del teatro si è trasformata in una vera missione, capitanata dal Presidente Brenda Monticone Martini, di cui ne è la Direttrice Artistica.
Allostatopuro realizza attività ed eventi di ampio respiro e dall’alto interesse artistico, sociale e culturale, per investirne il ricavato in progetti aperti sia ad artisti emergenti, per dare loro la possibilità di esprimersi, sia ai grandi nomi che con la loro esperienza apportano un contributo al lavoro fatto insieme.
L’Associazione si impegna a sostenere la crescita e l’inserimento dell’artista attraverso corsi di formazione e a coinvolgere e sensibilizzare la società nei confronti dell’arte e della cultura con progetti di interesse sociale.
Il progetto che, tra questi, ha riscosso maggiore successo è l' IveliseCineFestival, festival di corti e documentari, arrivato, nell'anno 2020, alla sua V Edizione. L'evento ha mostrato, in soli cinque anni, una crescita esponenziale, sia per la qualità delle opere candidate, sia per la risposta del pubblico, sia per la consistenza dei premi assegnati ai vincitori, sia per i grandi nomi che costituiscono la Giuria di Esperti.
Tra questi ricordiamo "Mia in tour", dal 2013 al 2016, la preparazione di un cortometraggio e del tour dello stesso, contro la violenza sulle donne. Il lavoro ha ottenuto importanti patrocini, ha portato alla stesura finale della sceneggiatura di Brenda Monticone Martini, revisionata dal regista dell'opera cinematografica Vincent Riotta, e ha avviato il casting diretto da Marta Gervasutti.
Ricordiamo Teatro Ivelise Comedy, la sitcom scritta e diretta da Brenda Monticone Martini, la prima serie tv nazionale che racconta i retroscena di una teatro, realizzata nel 2021, in attesa di essere distribuita.