CORSO DI RECITAZIONE DIRETTO DA MARCO PRATESI


“Solo recitando la propria infelicità si può superarla.”

Recitare non è solo un gioco, il teatro è condivisione, passione, un viaggio alla scoperta di se stessi che aiuta a capire, a comprendere.

 

 

Il Corso di Recitazione diretto da Marco Pratesi, è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Gattanera Teatro e si svolge tutti i giovedì direttamente sul palco dello storico teatro romano. Il programma prevede un percorso accademico aperto a tutti, da ottobre 2023 a giugno 2024, con una lezione a settimana, tutti i giovedì sera dalle ore 20,30 alle ore 22.30.

Il Laboratorio Teatrale permetterà di abbandonarsi senza paura, di esprimersi liberamente, lasciandosi alle spalle i problemi della vita, e di imparare ad utilizzare al meglio il proprio corpo, per compiere un viaggio attraverso le proprie emozioni, e conoscerle al meglio.

 

Attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, il percorso condurrà gli allievi alla scoperta del lavoro dell'attore, sperimentando emozioni e sensazioni.

 

Nella prima parte del corso verranno proposti esercizi e giochi, sia fisici che sensoriali, che, oltre a stimolare fantasia ed emotività, permetteranno di prendere confidenza con lo spazio teatrale, avere una maggiore padronanza del proprio corpo acquisendo sicurezza in sè stessi e nel gruppo.

 

La seconda parte del corso si dedicherà allo studio di scene, allo studio di come si costruisce un personaggio fino alla preparazione dello spettacolo di fine anno accademico.

Gli ultimi mesi si concentreranno sulla messa in scena di una performance di fine corso, diretti dal proprio insegnante, rappresentata sul palco del Teatro Ivelise al termine dell’anno. 

 

 

ANNO ACCADEMICO DA OTTOBRE 2023 A GIUGNO 2024

 

Le lezioni si svolgono tutti i giovedì

dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sul palco del Teatro Ivelise,

                                          via Capo d'Africa n.8/12, Roma


Marco Pratesi

Attore, Regista e Insegnante.

 

Diplomato presso l'Accademia Artisti nel 2013, vince la borsa di studio per il conseguimento del master, partecipa a diversi workshop tra cui “Il potere dell'attore” tenuto da Ivana Chubbuck e il workshop di espressione corporea tenuto da Hal Yamanouchi.

Si interessa principalmente al mondo teatrale, approfondendo le metodologie di Mejerchol'd, Strasberg e più di tutti Stanislvaskij.

Debutta in teatro nel 2014 con la trasposizione teatrale di “Invito a cena con delitto” di Neil Simon, diretto da Saverio Deodato.

Nel tempo partecipa a diversi spettacoli teatrali, inizia ad interessarsi anche al cinema e prende parte al video musicale dei nova X “Stranger in the mirror” e la pubblicità per Enel “Incroci”.

Nel 2017 inizia ad interessarsi all'insegnamento ed apre l'Associazione Culturale Emozionarte, di cui è Presidente. Inizia così a collaborare con le case famiglia sul territorio romano, tra le più importanti ricordiamo “La casa verde”.

Si inizia così ad occupare del teatro di beneficenza per i più piccoli, organizzando giornate di teatro gratuite con “Save the Children” e con l'ospedale Bambin Gesù di Roma.

Continuando a lavorare come attore prende parte al cortomentraggio “TEMPISMO” e successivamente viene scelto per il film “Aquile Randagie”, regia di Gianni Aureli, che è stato selezionato e proiettato in anteprima al “Giffoni Film Festival”.

Dal 2019 entra a far parte della squadra degli insegnanti del Teatro Ivelise.