Corso intensivo Online di Dizione


COLLOQUIO INTRODUTTIVO INDIVIDUALE GRATUITO


corso di dizione

Corso di gruppo online diretto da Sara Religioso

 

La voce e la dialettica sono la prima modalità con cui entriamo in contatto con gli altri esseri umani. Il timbro della voce caratterizza la nostra unicità e l’uso che facciamo della nostra voce determina anche il grado di attenzione che hanno i nostri interlocutori.

Per un attore la voce risulta essere uno strumento potentissimo di comunicazione e traduzione del racconto e degli stati emotivi del personaggio. Anche nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nelle relazioni, l’utilizzo corretto e consapevole della propria voce e del proprio parlare è determinante. In questo corso metteremo le basi per una buona dizione e per una presa di consapevolezza del proprio parlare e leggere ad alta voce. Vi presentiamo il programma proposta per il corso intensivo estivo di 5 incontri online, della durata di 1 ora e mezza circa, diretto da Sara Religioso:

 

Programma

  • Gli accenti: tonico, fonico.
  • Consonanti. S e Z sorde e sonore.
  • La corretta pronuncia della C. La corretta pronuncia della GL.
  • Articolazione. Esercizi per una dialettica sciolta, veloce pulita.
  • Analisi dei dialetti dei partecipanti.
  • Nozioni base di respirazione diaframmatica.
  • Espressività nella lettura a voce alta.
  • Ritmo e tono.

 

 

Argomenti

 

  • accento tonico e fonico
  • accento semantico
  • S e Z sorda e sonora
  • difetti di pronuncia e gruppi consonantici difficili ( suoni GL etc..)
  • analisi della ragione per cui un modo di parlare risulta dialettale o regionale
  • tono e volume
  • ritmo e pause
  • rendere espressivo un brano da leggere ad alta voce

 

 

Messa a fuoco di singoli obiettivi personali per ogni  partecipante del corso

 

 

🔜 IN ARRIVO IL CORSO DEL MESE DI OTTOBRE 2022

       Colloquio introduttivo individuale gratuito da concordare  

      CALENDARIO DELLE LEZIONI IN ARRIVO

 


Al termine del corso sarà rilasciato,

su richiesta,

l'Attestato di Frequenza

 



Per info e iscrizioni

contatta la segreteria del Teatro Ivelise

scrivendo a segreteria@teatroivelise.it

o chiamando lo 06.89527016



SARA RELIGIOSO

Attrice e presentatrice.

Debutta al Teatro Dante di Sansepolcro (Ar) mentre frequenta ancora il liceo all’età di 16 anni nel musical ”Jacopone da Todi” interpretando Maria nel “pianto della Madonna, per la regia di Mimmo Allamprese.

Si diploma come attrice all’accademia La Fucina dei Motori Teatrali di Roma di Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano nel 2011 e consegue la laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà lettere e filosofia presso l’Università di Roma con voto 110 e lode e nel 2017 prosegue con la laurea Specialistica con voto 110 e lode, in Cinema e Arti Digitali sempre presso la Sapienza Università di Roma.

Nel 2009 partecipa come attrice protagonista nel cortometraggio “Il più bel giorno” di Vincenzo Monaco finalista al 48Hours Film Project di Roma.

Nello stesso anno partecipa alla Sit-Com “Cuori Infranti” di Linda Brunetta, regia di Alessandro Torraca, vincitrice miglior plot al Roma Fiction Festival.

Il debutto romano teatrale avviene durante gli anni di accademia, sempre nel 2009 con “Confusions” di Alan Ayckbourn per la regia di Antonio Serrano presso il Teatro Trastevere di Roma, per poi partecipare al Festival di Teatro Comico di Ciampino con “Romantic Fools” di Rich Orloff sempre per la regia di Antonio Serrano nel 2011.

Sia nella formazione che nel lavoro sul campo, mantiene vivo il rapporto tra teatro e cinema.

Nel 2012 studia con Bernard Hiller all’International Acting Masterclass Roma, mentre nel 2013 studia con Roberta Carreri dell’ Odin Theatret a Roma presso l’Accademia Eutheca-European Union Academy of Theatre and Cinema.

Al teatro Lo Spazio di Roma viene diretta da Nicola Ragone in “Eyes-Open Space-tragedia della vista” nel 2013.

Nel 2017 partecipa al workshop di Ivana Chubbuck al Teatro Eliseo di Roma e tra il 2016/2017 studia con Patrizia de Santis la tecnica Chubbuck presso l’HT STUDIO di Roma.

Tra il 2015 e 2016 partecipa in diverse web-serie come “Serie Romanista” degli Actual di Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci e “Il meglio di Ciao Darwin 3”.

Approda in televisione nel 2017 e tutt’ora lavora come presentatrice/anchor woman per MyWay Autostrade per l’Italia in onda su SkyTg24 , SkyMeteo e SkySport.

Nel 2020, per la televisione lavora con il regista Luca Ribuoli nella serie-tv dedicata a Totti “Speravo de morì prima” per SkyCinema.

Nel 2021 torna a lavorare con Marco Belocchi con lo spettacolo “Goethe back to Rome” interpretando Faustina, l’amore romano di Goethe presso Villa Massenzio.