Corso intensivo Online di Dizione

corso di dizione

Ci siamo mai chiesti per quale motivo alcune persone, quando parlano o leggono ad alta voce, risultano noiose ed altre invece no? E per quale motivo alcune persone non si identificano in nessuna regione italiano, mentre altre si?
Se siete curiosi di scoprirlo, il Teatro Ivelise ha il corso che fa per voi!
La voce è uno strumento potentissimo di comunicazione.
Da sempre la voce e la dialettica sono la prima modalità con cui entriamo in contatto con gli altri essere umani. Il timbro della voce caratterizza la nostra unicità e, l'uso che facciamo della nostra voce, determina anche il grado di attenzione che hanno i nostri interlocutori. Il Teatro Ivelise mette a disposizione due corsi di Dizione: il corso di livello BASE e il corso di livello  AVANZATO.

 

CORSO DI DIZIONE - BASE:

Si sviluppa nell'arco di 5 incontri con lo scopo di farci conoscere tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per un'esposizione chiara, efficace e gradevole (nel parlato e nella lettura) e per la conoscenza di una una pronuncia corretta in lingua italiana. Il percorso, da noi proposto, è rivolto a chiunque, per motivi professionali o          personali, abbia il desiderio di conoscere e avvicinarsi all'arte del parlare italiano, oltre a prendere maggiore consapevolezza del proprio modo di parlare e leggere ad alta voce.   

 

Programma

 

-  Difetti più comuni di voce e pronuncia

-  La corretta pronuncia delle E e delle O (accento tonico e fonico)

-  Studio dei gruppi consonantici

-  Analisi della Cadenza Dialettale

-  Introduzione alla respirazione diaframmatica 

-  Differenze S e Z sorde e sonora

-  Studio della respirazione diaframmatica

-  Introduzione alla lettura espressiva

 

 

 

CORSO AVANZATO - AVANZATO:

I corsi di Dizione di livello Avanzato sono percorsi sviluppati in 8 incontri di perfezionamento e allenamento della corretta lingua italiana, di pari passo alla modulazione della voce, all'articolazione verbale e all'espressività.
Con il percorso avanzato consolideremo le regole generali di un'ottima dizione, garantendo una consapevolezza del proprio parlato. Consigliato ad attori, doppiatori, manager per il public speaking e a chi volesse approfondire e perfezionare il proprio linguaggio.

 

Programma

-   Padronanza delle regale di base della Dizione

-   Articolazione: esercizi per una dialettica sciolta, veloce e pulita.

-   Modulazione Voce, Tono, Volume e Ritmo

-   Studio della respirazione diaframmatica.

-   Eliminazione della Cadenza Dialettale

-   Espressività nella lettura a voce alta.

 

 

 

Messa a fuoco dei singoli obiettivi personali per ogni  partecipante del corso

 

-----------------------------------------------

 

 I CORSI SONO TENUTI DA 
ACHIRPITA DALILA BOSCO, VALENTINA MASELLI E ADRIANO SALERI

 

         Le lezioni si svolgono sulla piattaforma di Zoom

      dall'account del Teatro Ivelise

 -----------------------------------------------

 

IN PROGRAMMA:

🔜  CORSO DI DIZIONE - livello base - DIRETTO DA ACHIROPITA DALILA BOSCO
        Calendario delle lezioni:

        martedì 4 luglio dalle ore 19 alle 20,30 - Open lesson 

        giovedì 6 luglio dalle ore 19 alle 20,30
       
 martedì 11 luglio dalle ore 19 alle 20,30
        
giovedì13 luglio dalle ore 19 alle 20,30
        
martedì 18 luglio dalle ore 19 alle 20,30
        
giovedì 20 luglio dalle ore 19 alle 20,30

 



Al termine del corso sarà rilasciato,

su richiesta,

l'Attestato di Frequenza

 



Per info e iscrizioni

contatta la segreteria del Teatro Ivelise

scrivendo a segreteria@teatroivelise.it

o chiamando lo 06.89527016



SARA RELIGIOSO

Attrice e presentatrice.

Debutta al Teatro Dante di Sansepolcro (Ar) mentre frequenta ancora il liceo all’età di 16 anni nel musical ”Jacopone da Todi” interpretando Maria nel “pianto della Madonna, per la regia di Mimmo Allamprese.

Si diploma come attrice all’accademia La Fucina dei Motori Teatrali di Roma di Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano nel 2011 e consegue la laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà lettere e filosofia presso l’Università di Roma con voto 110 e lode e nel 2017 prosegue con la laurea Specialistica con voto 110 e lode, in Cinema e Arti Digitali sempre presso la Sapienza Università di Roma.

Nel 2009 partecipa come attrice protagonista nel cortometraggio “Il più bel giorno” di Vincenzo Monaco finalista al 48Hours Film Project di Roma.

Nello stesso anno partecipa alla Sit-Com “Cuori Infranti” di Linda Brunetta, regia di Alessandro Torraca, vincitrice miglior plot al Roma Fiction Festival.

Il debutto romano teatrale avviene durante gli anni di accademia, sempre nel 2009 con “Confusions” di Alan Ayckbourn per la regia di Antonio Serrano presso il Teatro Trastevere di Roma, per poi partecipare al Festival di Teatro Comico di Ciampino con “Romantic Fools” di Rich Orloff sempre per la regia di Antonio Serrano nel 2011.

Sia nella formazione che nel lavoro sul campo, mantiene vivo il rapporto tra teatro e cinema.

Nel 2012 studia con Bernard Hiller all’International Acting Masterclass Roma, mentre nel 2013 studia con Roberta Carreri dell’ Odin Theatret a Roma presso l’Accademia Eutheca-European Union Academy of Theatre and Cinema.

Al teatro Lo Spazio di Roma viene diretta da Nicola Ragone in “Eyes-Open Space-tragedia della vista” nel 2013.

Nel 2017 partecipa al workshop di Ivana Chubbuck al Teatro Eliseo di Roma e tra il 2016/2017 studia con Patrizia de Santis la tecnica Chubbuck presso l’HT STUDIO di Roma.

Tra il 2015 e 2016 partecipa in diverse web-serie come “Serie Romanista” degli Actual di Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci e “Il meglio di Ciao Darwin 3”.

Approda in televisione nel 2017 e tutt’ora lavora come presentatrice/anchor woman per MyWay Autostrade per l’Italia in onda su SkyTg24 , SkyMeteo e SkySport.

Nel 2020, per la televisione lavora con il regista Luca Ribuoli nella serie-tv dedicata a Totti “Speravo de morì prima” per SkyCinema.

Nel 2021 torna a lavorare con Marco Belocchi con lo spettacolo “Goethe back to Rome” interpretando Faustina, l’amore romano di Goethe presso Villa Massenzio.