IveliseCineFestival  - IV Edizione - dal 29 novembre al 2 dicembre 2018



La IV edizione dell'IveliseCineFestival ha visto 42 opere in Concorso, selezionate attraverso un bando, e 7 Categorie di genere: Fantasy, Commedia, Tematica Sociale, Drammatico, Documentario, Animazione  e Horror/Thriller/Psicologico.

Il festival di cortometraggi e documentari, prodotto dal Teatro Ivelise e dall’Associazione Culturale Allostatopuro, patrocinato da Acsi e Metis Teatro e organizzato in collaborazione con Teatro Kopò, il Caffè Letterario Mangiaparole,  il Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno e Quarta Parete Media Partnersi è articolato in tre giornate di proiezioni della programmazione, dal 29 novembre al 1 dicembre, con la premiazione e la tavola rotonda di chiusura festival, il giorno 2 dicembre 2018, alla quale hanno partecipato i concorsisti arrivati in nomination, gli addetti stampa e i membri della Giuria degli Esperti.

Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, l’IveliseCineFestival ha continuato a perseguire l’obiettivo principale di creare, attraverso l’arte, una rete di incontro, dialogo, condivisione, tra cineasti e spettatori, mirando, inoltre, a offrire visibilità ad artisti emergenti, valorizzandone le opere.

A tal fine, Teatro Ivelise ha consolidato negli anni collaborazioni con importanti realtà del panorama artistico capitolino con l’ intento di allargare la divulgazione delle opere partecipanti, attraverso una proiezione parallela dell’intera programmazione, in altre sedi artistiche della capitale in via di espansione. Durante la Quarta Edizione, le proiezioni hanno avuto luogo, pertanto, anche nelle seguenti sedi: il Nuovo Teatro Kopò, il Caffè Letterario Mangiaparole, Metis Teatro ed il Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno.
Grande importante novità giunta con questa IV Edizione è il contributo della Regione Lazio ricevuto per la realizzazione dell'evento, vinto dall'Associazione Culturale Allostatopuro tramite bando di concorso.

Per questa quarta edizione la Giuria di Esperti  ha visto al suo interno la presenza di nomi illustri, a partire dal Presidente Massimiliano Bruno (Regista, Sceneggiatore e Attore), affiancato da Volfango De Biasi (Regista e Sceneggiatore), Alessandro Pesci (Direttore della Fotografia), Massimo Intoppa (Direttore della Fotografia), Luca Angeletti (Attore, Cantante, Sceneggiatore e Regista), Marta Gervasutti (Regista e Sceneggiatrice).

La Giuria ha decretato 4 Nomination per ogni Categoria: Miglior Opera, Miglior Regia, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Sceneggiatura, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Attore Rivelazione, Attrice Rivelazione.
Come nelle precedenti edizioni, il pubblico dell’ IveliseCineFestival è stato partecipativo, in quanto, ha costituito la Giuria Popolare, che ha decretato la Migliore Opera a Categoria di Genere.


A seguire passo passo l'iter del festival, il nostro Media Partner Quarta Parete: note di teatro,musica e arte a Roma ! Per non perdere gli aggiornamenti del diario di bordo della V Edizione, cliccate qui