Insegnanti

 

VALERIA RINALDI

Jazz Singer, Vocal Coach

 

Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del suo viaggio artistico e tutt’oggi motivo di continua ricerca personale.
La sua formazione artistica si fonda sullo studio e l’approfondimento della tradizione jazzistica americana, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali.  Nel 2007 consegue la Laurea triennale presso l’università di Tor Vergata in Storia Scienze e Tecniche della Musica. Nel 2012 la Laurea Specialistica di Secondo Livello in “Jazz” presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato Canto Jazz con: Maria Pia De Vito, Bob Stoloff,  Diana Torto, Cinzia Spata, Cameron Brown, Sheila Jordan, Barry Harris, Norma Winstone, Elisabetta Antonini, Marilena Paradisi, Barry Harris Kurt Elling, David Linx. Nel 2012 viene Pubblicato il suo primo lavoro discografico “Terranova”, in collaborazione con il pianista finlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. Nell'arco del 2014-2015 vengono incisi 3 suoi brani inseriti nel nuovo album di Emanuele Urso. 
Attiva nella scena Jazz Italiana, collabora con molteplici formazioni con le quali ha partecipato a diversi festival tra cui: “Traktoritz Jazit” Festival 2010-2011-2012 (Finlandia), Terastamo Jazz Luglio 2016 (Finlandia), Gaeta Jazz agosto 2016 con Rinaldi Luhtala jazz Project. Festival Internazionale Swing “Hep Cats Holiday” 2014-2015-2016 (Inghilterra), “Harlem” Maggio 2015 (Lituania) con l’orchestra di Emanuele Urso.

 

musicista Simone Fragasso

SIMONE FRAGASSO

Musicista, Compositore, Cantautore

 

Il giovane musicista romano intraprende il suo percorso formativo a soli 7 anni, studiando pianoforte prima nella scuola di musica  Neuma per arrivare poi alla All Music.
Lo studio di questo meraviglioso strumento gli permette di conquistare la cognizione vera e propria della musica, una cognizione a 360 gradi aprendogli le porte sia alla composizione musicale che all'apprendimento da autodidatta di altri strumenti che faranno parte attiva del suo percorso professionale da musicista: la chitarra classica, la chitarra elettrica e la batteria.

Simone Fragasso alla sola età di 15 anni debutta con la sua prima band, gli Eclipse on the Armageddom, al Black out di Roma, per animare i palchi di vari locali underground capitolini con la musica metal core. A 18 anni forma una seconda band per un genere più morbido, ma sempre dalla vena rock, i Sighting Foult, di cui ne è il leader: cantante, compositore e autore dei testi prettamente in inglese.
Sempre nel contesto romano, Fragasso si cimenta anche nell'organizzazione di eventi musicali, live contest, tra cui il Ghuter Rome al Radio Cafè.

Attualmente il suo percorso musicale creativo, prosegue da solista ed entra nella cerchia degli insegnanti del Teatro Ivelise nel 2019, grazie alla sua umanità, alla sua educazione ed umiltà.

Parallelamente agli studi artistici, Simone Fragasso si iscrive nel 2013 alla facoltà di Economia e Management di Tor Vergata di Roma, per conseguire nel 2017 la Laurea Triennale nella Share Economy.
Dal 2021 insegnante di chitarra acustica, chitarra elettrica, pianoforte e canto presso la Scuola di Musica Cornelia di Roma. Dal 2022 insegnante di pianoforte presso la scuola di musica Music All di Roma.

 

 

lola lustrini

VESPER JULIE

Direttrice dell'Acadèmie
Performer, Insegnante Burlesque e Attrice.

 

Giulia di Quilio (in Arte Vesper Julie) è attrice, modella e performer burlesque. Dopo una formazione in ambito teatrale, prende parte a film e serie tv per incontrare nel 2010 l’arte del burlesque. Partecipa così al talent show di Sky Uno - Lady Burlesque arrivando in finale, e cominciando da allora una fortunata carriera di performer, parallelamente a quella di attrice, che la porta ad esibirsi sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali. Sono tanti i festival e gli eventi a cui prende parte: dal prestigioso Australian burlesque festival, nelle città di Melbourne e Brisbane, al palcoscenico del Salone Margherita di Roma, considerato il tempio del varietà, senza dimenticare i grandi eventi e le feste aziendali tra cui Yoox, Mazda, Bacardi e molti altri. Nominata tra le Migliori performer Italiane del 2015 dalla rivista GQ magazine, la possiamo ammirare spesso in vari spot pubblicitari, teatro, film o fiction del grande o piccolo schermo, tra gli ultimi lavori il film premio Oscar come Miglior film straniero "La Grande Bellezza”, diretto dal regista, Paolo Sorrentino. 

 

Per saperne di ⬇️

www.giuliadiquilio.it

lola lustrini

MATISSE ROYALE

Insegnante di Boylesque
Performer, Ballerino, Insegnante 

 

Matisse Royale, artisticamente nasce come ballerino di danza classica, il suo primo amore di cui, dice, non potrebbe mai vivere senza. Appassionato delle Arti Sceniche, intraprende la sua carriera artistica lavorando con diversi coreografi, sia in ambito nazionale che internazionale, fino ad auto produrre le proprie opere.  

 Per approfondire la sua formazione artistica e completarsi come performer, inizia a studiare  recitazione e canto. Nel 2017 intraprendere gli studi all 'Accadèmie di Burlesque & Varietà del Teatro Ivelise, da cui nasce il suo personaggio. Boylesquer pluripremiato nei vari festival internazionali, Matisse Royale si definisce un performer poliedrico che riesce sempre a sorprendere il pubblico ricreando sulla scena personaggi iconici e non solo.

Ai Khanum
Performer, Insegnante, Coreografa negli stili Orientale Classico e Fusion

 

Veronica Errigo, in arte Ai Khanum, laureata in Lingue e Civiltà Orientali con laurea specialistica in Archeologia Orientale, è da sempre affascinata dal mondo orientale in ogni sua forma. L'unione fra questa passione e la danza, che pratica sin da piccola, la portano a conoscere ed apprezzare la danza orientale che ben presto diventerà non solo la sua più grande passione, ma anche il suo lavoro. Porta avanti la sua formazione studiando sia lo stile classico che gli stili fusion in Italia e all'estero, partecipando a numerosi spettacoli importanti. Da tre anni, dopo aver conseguito il diploma A.S.C. (affiliato CONI), insegna con amore e dedizione questa disciplina a donne di tutte le età. Dal 2017 insieme a Francesca Sahar, è membro del duo "Ad Lunam", con il quale si esibisce in festival importanti (quali il Gothla.it di Milano e l'Umbra di Padova) ed è co-organizzatrice dell' "Ad Lunam Fest", primo festival di Roma dedicato alla Dark/Gothic Fusion Bellydance, con ospiti nazionali e internazionali di alto livello.

insegnante adriano saleri

Annalisa Elba

Sceneggiatrice, Drammaturga e Autrice

 

Annalisa Elba è una sceneggiatrice, drammaturga e autrice televisiva. Vive a Roma.
Nasce a Putignano, in provincia di Bari, nel 1986, ma lascia la Puglia subito dopo il diploma di maturità classica. Frequenta l'Università in Toscana, a Siena, dove nel 2008 si laurea con lode con una tesi in Teorie e Tecniche del linguaggio cinematografico. Negli stessi anni inizia, in ambito universitario, a frequentare corsi di scrittura creativa. Si specializza nel 2010 all'Università di Pisa in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale, con una tesi in Teoriche dell'audiovisivo.
Pochi giorni dopo la seduta di laurea è a Roma per frequentare il corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia. Negli anni trascorsi a Cinecittà scrive cortometraggi, lungometraggi, serie tv, radiodrammi e monologhi per il teatro. Conclude gli studi nel 2013 firmando il cortometraggio Lievito Madre, diretto da Fulvio Risuleo, che si classifica al terzo posto nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes 2014.
Nel 2015 collabora alla scrittura del programma Rai Sconosciuti, prodotto dalla Stand By Me e si avvicina alla narrazione di tipo documentario. Lavora per diversi programmi della stessa produzione e non smette, intanto, di scrivere per il cinema: nel 2014 il suo soggetto di lungometraggio L'infiltrata riceve una segnalazione al Premio Solinas. Segue La Malaerba, regia di Mirco Valenza, cortometraggio che la riporta nel suo paese natale per raccontare la storia di una giovane donna alla riscoperta delle proprie radici e istintualità. Il cortometraggio debutta in anteprima al Giffoni Film Festival 2016.
Nello stesso anno inizia la collaborazione come autrice di uno dei programmi di punta di Real Time, Il Boss delle Cerimonie (B&B Film). Scrive anche la prima stagione del sequel, Il Castello delle cerimonie e collabora in redazione al docu- reality Scomparsi e allo speciale Il caso Emanuela Orlandi (B&B Film, A+E Networks).
Per la casa editrice Dino Audino cura la raccolta antologica Ruoli Maschili (con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, 2015). Diventa co-fondatrice e direttrice artistica dell'Associazione Culturale Drakkar-Arti Sceniche, giovane realtà teatrale romana.
Nel 2017 approfondisce la scrittura seriale americana, frequentando il workshop con lo showrunner Neil Landau organizzato a Roma dalla UCLA e torna alla ricerca teorica lavorando al primo manuale italiano di scrittura tecnica sulla sceneggiatura, Formattare la sceneggiatura (con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, Dino Audino Editore, 2018). Inizia nello stesso periodo a condurre laboratori di scrittura creativa.
Nel 2018 è una tra i 10 partecipanti del corso di Alta specializzazione Scrivere Cinema organizzato da Lucca Film Festival e Europa Cinema. Nello stesso anno esordisce come drammaturga con Fridericus (regia di Simone Ruggiero, debutto al Festival In Divenire 2018), testo ispirato alla figura dell'imperatore Federico II, e Sole (regia di Simone Ruggiero, debutto al Teatro Ivelise di Roma), un atto unico tutto al femminile, ironico ritratto della sua generazione fra disturbi d'ansia, incertezze e dipendenza dalla tecnologia.

Marco Pratesi

Attore, Regista e Insegnante.

 

Diplomato presso l'Accademia Artisti nel 2013, vince la borsa di studio per il conseguimento del master, partecipa a diversi workshop tra cui “Il potere dell'attore” tenuto da Ivana Chubbuck e il workshop di espressione corporea tenuto da Hal Yamanouchi.

Si interessa principalmente al mondo teatrale, approfondendo le metodologie di Mejerchol'd, Strasberg e più di tutti Stanislvaskij.

Debutta in teatro nel 2014 con la trasposizione teatrale di “Invito a cena con delitto” di Neil Simon, diretto da Saverio Deodato.

Nel tempo partecipa a diversi spettacoli teatrali, inizia ad interessarsi anche al cinema e prende parte al video musicale dei nova X “Stranger in the mirror” e la pubblicità per Enel “Incroci”.

Nel 2017 inizia ad interessarsi all'insegnamento ed apre l'Associazione Culturale Emozionarte, di cui è Presidente. Inizia così a collaborare con le case famiglia sul territorio romano, tra le più importanti ricordiamo “La casa verde”.

Si inizia così ad occupare del teatro di beneficenza per i più piccoli, organizzando giornate di teatro gratuite con “Save the Children” e con l'ospedale Bambin Gesù di Roma.

Continuando a lavorare come attore prende parte al cortomentraggio “TEMPISMO” e successivamente viene scelto per il film “Aquile Randagie”, regia di Gianni Aureli, che è stato selezionato e proiettato in anteprima al “Giffoni Film Festival”.

Dal 2019 entra a far parte della squadra degli insegnanti del Teatro Ivelise. 

 SAMUELE BRIATORE

Storico del Teatro, Insegnante, Ufficio Stampa, Ricercatore

 

Dal 2013 è presidente dell’Accademia Italiana Galateo con sede a Roma, organizza regolarmente corsi e workshop in Italia e in Europa. Ha collaborato con Banca d’Italia, Coin Gioielli e Mugello Mediceo, ANLAIDS, Palazzo Doria Pamphili, Italia Nostra; corrispondente dal Festival di Sanremo dal 2014, le sue interviste sono apparse su La Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo, Adnkronos, Il Fatto Quotidiano, Ansa, Horeca, Ristorazioni Italiana, Elle e Rai News. Ha collaborato come Ufficio Stampa per James Ivory, Marisa Berenson, Luca Guadagnino e Wim Wenders.

Laureato in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma, diplomato all’Accademia Teatrale La Scaletta di Roma, prosegue gli studi conseguendo un dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma. Ricercatore in perfoming arts presso il Labs della Sapienza, Mimar Sinan University di Istanbul e Yildiz University di Istanbul, ha collaborato con University of Malta e Università Europea di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici sulla festa barocca a Roma, partecipando a numerosi convegni europei. Si occupa di training fisico e vocale per attori. Parla Italiano, Turco e Francese.

Nel 2016 partecipa alla manifestazione “Galateo e social media” con Selvaggia Lucarelli e Vittorio Sgarbi.

Nel 2017 partecipa come consulente di galateo e buone maniere al programma Selfie – Le cose cambiano di Simona Ventura per 5 puntate (Canale 5), inoltre viene invitato come esperto di galateo e buone maniere dai programmi “Quelle Brave Ragazze” (RAI1), “UnoMattina” (RAI1).

Francesca Piersante

Performer- Ballerina - Coreografa - Insegnante

Si diploma nel 2014 presso l' accademia di musical LIM di Roma diretta da Cesare Vangeli. Lavora come performer nel musical "Hairspray" (teatro Nuovo di Milano e teatro Brancaccio di Roma) regia di Claudio Insegno con Giampiero Ingrassia e nel musical "A Bronx tale"  sempre con la regia di Claudio Insegno. Ballerina nella sigla del programma "Be Happy" su Rai3, coreografia di Cristina Pensier,o e nel programma di Rai2 "Fancaraoke" nella puntata con Lorella Cuccarini coreografia di Rita Pivano. Ballerina di tip tap con il quartetto  jazz di Cristina Polegri.

Brenda Monticone Martini

Direttrice Artistica         

Brenda Monticone Martini

Attrice, Regista, Architetto, Maestro d'Arte e Giornalista.

 

Progettista dal 2002, collabora con importanti studi di Architettura romani ed esercita la professione in ambito internazionale. Pubblicista dal  2000, conduce in diretta il radiogiornale di MondoradioCentroitalia e di Mediarch, radio dell'Ordine degli Architetti di Roma. La passione per l'arte e  la comunicazione si fondono nel 2010 con la recitazione. La sua formazione artistica da Attrice inizia nel 2011 nella scuola di Beatrice Bracco e attraversa diversi workshop con insegnanti del calibro di Edoardo Leo, Alessandro Borghi, Sergio Rubini, Andrea Costantini, Vincent Riotta e Susan Batson. Dal 2011, si iscrive all'Associazione Metis Teatro, che  la vede impegnata per 5 anni, parallelamente al suo percorso formativo, sotto la regia di Alessia Oteri,  in spettacoli teatrali del panorama capitolino. Dal 2017 entra a far parte del Laboratorio delle Arti Sceniche di Massimiliano Bruno che la vede impegnata a tutt'oggi nella sua crescita formativa.
Dal 2012 iniziano le sue prime esperienze cinematografiche come Attrice, Autrice e Regista.
Vince il premio come "Migliore Attrice" del Vulcano Film Festival, edizione 2018, in
"Scheletri nell'armadio", corto Horror di Marta Gervasutti (definita dalla Commissione "interpretazione intensa" del ruolo di Samantha).

Dal 2014 cura la Direzione Artistica del Teatro Ivelise. Da quì si dedica con successo all'ideazione, alla produzione e alla regia  di alcuni dei progetti artistici più significativi dello storico teatro.
Dal 2015 produce e dirige l'IveliseCineFestival, festival di corti e documentari da lei ideato.

E-mail    allostatopuro.associazione@gmail.com ( Amministrazione )
               segretria@teatroivelise.it 
( Didattica )

 

Achiropita Dalila Bosco

Attrice, Regista, Insegnante di Recitazione, Ballerina

Inizia i suoi studi artistici all’età di 4 anni, studiando danza classica e moderna al Centro Studi Danza di Rossano (CS), diretto da Margherita Mingrone. Crescendo, si perfeziona come ballerina con artisti di fama nazionale come Tuccio Rigano, Francesca Sani, Simone Ginanneschi, N.ough, Daniela Gorella. Nell’arco del percorso scolastico presso il Liceo Scientifico Statale di Rossano (CS) ha avuto l’occasione di cimentarsi nella recitazione trasformandola nella sua grande passione. Dai progetti scolastici, che la vedono impegnata per un intero biennio, il grande passo avviene con l’iscrizione all’Università di Roma La Sapienza, in particolare al corso di Arti e Scienze dello Spettacolo. Il piano di studi universitario le permette di spaziare dagli studi teorici agli studi pratici: dalla storia del teatro, all’economia e all’organizzazione dello spettacolo dal vivo, al teatro sociale, fino allo studio della recitazione in laboratori teatrali diretti da artisti di fama sia nazionale che internazionale come: Jean-Jacques Lemêtre, Sabina Guzzanti, Cristina Zoniou, Mimmo Cuticchio, Roberto Andolfi, Lilo Baur, Andrea Cosentino, Giovanni Greco, Giovanni Anfuso, Gabriele Vacis, Michele Monetta, Annarita Colucci, Vladimir Olshansky.

Parallelamente agli studi universitari, dal 2018 al 2019, collabora come critica teatrale al Roma Comic Off, al concorso di Dominio Pubblico, al laboratorio di critica di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica); collabora come attrice allo spettacolo di Stand Up Comedy “UniverSatira” di Sabina Guzzanti.

Nel 2020 Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma.

Nel 2022 si diploma al triennio professionale dell’Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea, nel corso del quale collabora in progetti teatrali nazionali e internazionali appartenenti al programma didattico. Nello spettacolo “Discotellicidio”, per la regia di Fabio Omodei, la vediamo come attrice al Teatro Furio Camillo di Roma. Nello spettacolo “The Last Flowers”, per la regia di Fabio Omodei, la vediamo come aiuto regia in occasione del debutto in Estonia, come attrice in Italia a Roma, al festival internazionale di teatro a Sharm El Sheik in Egitto e al festival internazionale di Tangeri e di Casablanca in Marocco. Nello spettacolo “Le Supplici”, per la regia di Adriano Evangelisti, la vediamo come attrice in scena a Roma al Teatro Furio Camillo.

Concluso il percorso accademico partecipa, come attrice protagonista, con il cortometraggio “La forza del Germoglio” diretto da Samuele Cervo in occasione del 48h Film Festival del 2022.

Attualmente collabora come aiuto regia del regista Marco Pratesi ed è la Coordinatrice Teatrale del Teatro Ivelise. 

simona ruggieri

SIMONA RUGGERI
Make-up artist e beauty consulting

 

Simona Ruggeri è presente sulla scena del make up professionale da più di 18 anni.

Specializzata in visagismo,special effect e beauty consulting.

Ha indirizzato la sua opera in modo trasversale spaziando fra moda,musica,cinema,teatro e formazione di professionisti del trucco.

Legata per diversi anni al brand Studio13,marchio leader nella fornitura di servizi e prodotti cineteatrali,dal 2014 svolge la sua attività free lance collaborando con fotografi,video maker e compagnie teatrali di fama internazionale.