Corsi di Dizione e Lettura Espressiva


>>> LEZIONE DI PROVA GRATUITA DISPONIBILE <<<


Intensivi in sede
 

corso di dizione

Ci siamo mai chiesti per quale motivo alcune persone, quando parlano o leggono ad alta voce, risultano noiose ed altre invece no? E per quale motivo alcune persone non si identificano in nessuna regione italiano, mentre altre si?
Se siete curiosi di scoprirlo, il Teatro Ivelise ha il corso che fa per voi!
La voce è uno strumento potentissimo di comunicazione.
Da sempre la voce e la dialettica sono la prima modalità con cui entriamo in contatto con gli altri essere umani. Il timbro della voce caratterizza la nostra unicità e, l'uso che facciamo della nostra voce, determina anche il grado di attenzione che hanno i nostri interlocutori. Il Teatro Ivelise mette a disposizione due corsi di Dizione: il corso di livello BASE e il corso di livello  AVANZATO.

Le lezioni si svolgono in sede con possibilità di collegamento streaming per chi non è residente a Roma.  

 

CORSO DI DIZIONE - BASE:

Si sviluppa nell'arco di 5 incontri con lo scopo di farci conoscere tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per un'esposizione chiara, efficace e gradevole (nel parlato e nella lettura) e per la conoscenza di una una pronuncia corretta in lingua italiana. Il percorso, da noi proposto, è rivolto a chiunque, per motivi professionali o          personali, abbia il desiderio di conoscere e avvicinarsi all'arte del parlare italiano, oltre a prendere maggiore consapevolezza del proprio modo di parlare e leggere ad alta voce.   

 

Programma

 

-  Difetti più comuni di voce e pronuncia

-  La corretta pronuncia delle E e delle O (accento tonico e fonico)

-  Studio dei gruppi consonantici

-  Analisi della Cadenza Dialettale

-  Introduzione alla respirazione diaframmatica 

-  Differenze S e Z sorde e sonora

-  Studio della respirazione diaframmatica

-  Introduzione alla lettura espressiva

 

PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA:

🔜  CORSO DI DIZIONE - livello base 
        DIRETTO DA ACHIROPITA DALILA BOSCO
        Calendario delle lezioni:

       
 Giovedì 25 gennaio dalle ore 19,30 alle ore 21 - Open lesson 

        Giovedì 1 febbraio  dalle ore 19,30 alle ore 21

        Giovedì 8 febbraio  dalle ore 19,30 alle ore 21

        Giovedì 15 febbraio  dalle ore 19,30 alle ore 21

        Giovedì 22  febbraio  dalle ore 19,30 alle ore 21

 

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CORSO DI DIZIONE (livello avanzato) E LETTURA ESPRESSIVA:

I corsi di Dizione di livello Avanzato sono percorsi sviluppati in 8 incontri di perfezionamento e allenamento della corretta lingua italiana, di pari passo alla modulazione della voce, all'articolazione verbale e all'espressività.
Con il percorso avanzato consolideremo le regole generali di un'ottima dizione, garantendo una consapevolezza del proprio parlato, per lavorare insieme sulla lettura Espressiva. Consigliato ad attori, doppiatori, manager per il public speaking e a chi volesse approfondire e perfezionare il proprio linguaggio.

Messa in scena di un Reading di fine corso sul palco dello storico Ivelise, diretto da Achiropita Dalila Bosco.

 

Programma

-   Padronanza delle regale di base della Dizione

-   Articolazione: esercizi per una dialettica sciolta, veloce e pulita.

-   Modulazione Voce, Tono, Volume e Ritmo

-   Studio della respirazione diaframmatica.

-   Eliminazione della Cadenza Dialettale

-   Espressività nella lettura a voce alta.

 

 

 

🔜  PROSSIMO CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA - livello avanzato

         DIRETTO DA ACHIROPITA DALILA BOSCO

        Calendario delle lezioni:

        martedì 30 gennaio dalle ore 20,00 alle 21,30 - Open lesson 

        martedì 6 febbraio dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 13 febbraio dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 20 febbraio dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 27 febbraio dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 5 marzo  dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 12 marzo dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 19 marzo dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 26 marzo dalle ore 20,00 alle 21,30

        martedì 2 aprile dalle ore 20,00 alle 21,30 

        martedì 9 aprile dalle ore 20,00 alle 21,30 

 

 

READING FINALE sabato 13 aprile

 

 

 

Messa a fuoco dei singoli obiettivi personali per ogni  partecipante del corso

 

-----------------------------------------------

 

 I CORSI SONO TENUTI DA 
ACHIRPITA DALILA BOSCO 

 

         Le lezioni si tengono a Teatro Ivelise, via Capo d'Africa n.8/12, Roma

 

 -----------------------------------------------

 

Su richiesta si rilascia l'Attestato di partecipazione 


Achiropita Dalila Bosco

Attrice, Regista, Insegnante di Recitazione, Ballerina

Inizia i suoi studi artistici all’età di 4 anni, studiando danza classica e moderna al Centro Studi Danza di Rossano (CS), diretto da Margherita Mingrone. Crescendo, si perfeziona come ballerina con artisti di fama nazionale come Tuccio Rigano, Francesca Sani, Simone Ginanneschi, N.ough, Daniela Gorella. Nell’arco del percorso scolastico presso il Liceo Scientifico Statale di Rossano (CS) ha avuto l’occasione di cimentarsi nella recitazione trasformandola nella sua grande passione. Dai progetti scolastici, che la vedono impegnata per un intero biennio, il grande passo avviene con l’iscrizione all’Università di Roma La Sapienza, in particolare al corso di Arti e Scienze dello Spettacolo. Il piano di studi universitario le permette di spaziare dagli studi teorici agli studi pratici: dalla storia del teatro, all’economia e all’organizzazione dello spettacolo dal vivo, al teatro sociale, fino allo studio della recitazione in laboratori teatrali diretti da artisti di fama sia nazionale che internazionale come: Jean-Jacques Lemêtre, Sabina Guzzanti, Cristina Zoniou, Mimmo Cuticchio, Roberto Andolfi, Lilo Baur, Andrea Cosentino, Giovanni Greco, Giovanni Anfuso, Gabriele Vacis, Michele Monetta, Annarita Colucci, Vladimir Olshansky.

Parallelamente agli studi universitari, dal 2018 al 2019, collabora come critica teatrale al Roma Comic Off, al concorso di Dominio Pubblico, al laboratorio di critica di Sergio Lo Gatto (Teatro e Critica); collabora come attrice allo spettacolo di Stand Up Comedy “UniverSatira” di Sabina Guzzanti.

Nel 2020 Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma.

Nel 2022 si diploma al triennio professionale dell’Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea, nel corso del quale collabora in progetti teatrali nazionali e internazionali appartenenti al programma didattico. Nello spettacolo “Discotellicidio”, per la regia di Fabio Omodei, la vediamo come attrice al Teatro Furio Camillo di Roma. Nello spettacolo “The Last Flowers”, per la regia di Fabio Omodei, la vediamo come aiuto regia in occasione del debutto in Estonia, come attrice in Italia a Roma, al festival internazionale di teatro a Sharm El Sheik in Egitto e al festival internazionale di Tangeri e di Casablanca in Marocco. Nello spettacolo “Le Supplici”, per la regia di Adriano Evangelisti, la vediamo come attrice in scena a Roma al Teatro Furio Camillo.

Concluso il percorso accademico partecipa, come attrice protagonista, con il cortometraggio “La forza del Germoglio” diretto da Samuele Cervo in occasione del 48h Film Festival del 2022.

Attualmente collabora come aiuto regia del regista Marco Pratesi ed è la Coordinatrice Teatrale del Teatro Ivelise. 


VALENTINA MASELLI

Attrice, Doppiatrice e Insegnante di Recitazione

Nasce a Pescara nel 1978 dove comincia la sua formazione teatrale presso l’Accademia Teatro-Danza diretta da Patrizia Di Fulvio. Dopo il diploma si trasferisce a Roma dove consegue la laurea in Storia del Teatro all’Università degli Studi “La Sapienza” e contemporaneamente frequenta il corso di formazione teatrale presso l’Accademia Nazionale delle Arti. Negli anni a seguire, approfondisce il training attoriale con numerosi stage e masterclass con insegnanti e artisti come Antonio Fava (Commedia dell’arte), Silvia Luzzi (Analisi della Parola) , Valter Toschi (Recitazione cinematografica), Antonio Gavino Sanna (Movimento-Gesto interiore), Marco Belocchi (Recitazione). Successivamente frequenta il corso di doppiaggio di livello avanzato tenuto dal doppiatore e direttore Roberto Chevalier.

Prende parte a più di 30 produzioni teatrali, dai grandi classici come “Gl’Innamorati” di Carlo Goldoni, “I Cenci” di Antonin Artaud, “Cyrano de Bergerac” di Edmond de Rostand, “La bisbetica domata” di William Shakespeare a testi contemporanei come “Attenti al cane” di Vanessa de Monfort.

Ha l’opportunità di lavorare con registi come Marco Belocchi, Salvatore Cardone, Mariagiovanna Rosati Hansen e molti altri. Contemporaneamente all’attività teatrale, si dedica nel tempo anche alla formazione teatrale in scuole medie e superiori tenendo laboratori e corsi di recitazione , e al lavoro di doppiatrice.

Attualmente è membro della Compagnia Teatrale “Genta Rosselli” diretta da Marco Belocchi, che opera da più di un ventennio, le cui produzioni hanno raccolto ottimi consensi di pubblico e addetti ai lavori.

Dal 2022 entra nel corpo docenti del Teatro Ivelise come insegnante di Dizione e Lettura Espressiva.