COS'E'  IL  BOYLESQUE?

Il Boylesque nasce in Inghilterra come side – show, spettacolo di affiancamento alle performance femminili di burlesque e cabaret.

Si definisce in America e in Australia inserendosi a pieno ritmo nel contesto già affermato del neo- burlesque.

Mantiene le tecniche dello streap tease di stampo ironico e parodistico con una componente aggiuntiva molto più complessa: è l’uomo, con la sua differente fisicità, a mettere in atto uno spogliarello pensato ad arte, non fine a se stesso, non volgare, inserito in un contesto teatrale molto articolato.

Il Boylesque, come lo stesso burlesque, è uno di quegli spettacoli in cui, all’interno di un numero, che ha una durata media di 4/5 minuti, viene messa in scena una storia o una situazione che ha un’evoluzione e porta per l’appunto a mostrarsi fisicamente. Può essere una rappresentazione comica o anche drammatica, dark, fetish, o semplicemente una esibizione della propria fisicità e malizia. Il pubblico viene per vedere tutto questo, per fare due risate, per farsi sedurre e per lasciarsi incantare dall’eleganza con cui spesso alcune di queste storie vengono raccontate. Non dimentichiamoci, infatti, che peculiarità del burlesque è proprio la classe e la raffinatezza nel mettere in scena le performance utilizzando il proprio corpo. 

Dal Colorado Burlesque Festival Spectacular!