Corsi di Canto Online

corso di canto

"Liberare la voce in maniera “sana” per esprimersi e comunicare sarà obiettivo di questo corso, che cercherà di veicolare l’allievo verso una corretta e consapevole percezione del proprio corpo-strumento, che gli consenta di scegliere come usare la voce  "

 

I corsi di canto sono di gruppo o individuali

 
I corsi di canto online sono "l'Introduzione al canto consapevole", rivolti a tutti, si svolgono nell'arco di 6 lezioni. Cantare apparentemente può sembrare la pratica più semplice del mondo. Tutti noi possediamo la voce e quindi possiamo provare ad intonare un motivetto qualsiasi, anche “Tanti auguri a te”. Quante volte ci sentiamo in imbarazzo o inadeguati invece di provare gioia o divertimento? Quello che non sappiamo è cosa si attiva dentro di noi, a livello psicofisico. Il corso propone un ascolto di se e del proprio suono-voce, attivando una consapevolezza maggiore nella riscoperta di questo magico strumento quale è la voce. Aperto ai principianti ma anche a coloro che sono più esperti.

 

 

IN PROGRAMMA NEL MESE DI LUGLIO 2020

 

-  CORSO DI GRUPPO 

   lunedì 6 luglio, ore 11 -12.30 lezione introduttiva gratuita

 

   venerdì 10 luglio, ore 11 - 12.30

   lunedì 13 luglio, ore 11 - 12.30

   venerdì 17 luglio, ore 11 - 12.30

   lunedì 20 luglio ore 11 - 12,30

- CORSI INDIVIDUALI

  le lezioni a seguire saranno poi da concordare con l'insegnante. 

 

IN PROGRAMMA NEL MESE DI SETTEMBRE 2020

 

-  CORSO DI GRUPPO 

   venerdì 4 settembre, ore 11 -12.30 lezione introduttiva gratuita

 

   martedì 8 settembre, ore 11 - 12.30

   venerdì 11 settembre, ore 11 - 12.30

   martedì 15 settembre, ore 11 - 12.30

   venerdì 18 settembre, ore 11 - 12,30

CORSI INDIVIDUALI

  le lezioni a seguire saranno poi da concordare con l'insegnante.                                        

                                               


Al termine del corso sarà rilasciato,

su richiesta,

l'Attestato di Frequenza

 



Per info e iscrizioni

contatta la segreteria del Teatro Ivelise

scrivendo a segreteria@teatroivelise.it

o chiamando lo 06.89527016




Valeria Rinaldi

 Jazz Singer, Vocal Coach

 

Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del suo viaggio artistico e tutt’oggi motivo di continua ricerca personale.
La sua formazione artistica si fonda sullo studio e l’approfondimento della tradizione jazzistica americana, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali.  Nel 2007 consegue la Laurea triennale presso l’università di Tor Vergata in Storia Scienze e Tecniche della Musica. Nel 2012 la Laurea Specialistica di Secondo Livello in “Jazz” presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato Canto Jazz con: Maria Pia De Vito, Bob Stoloff,  Diana Torto, Cinzia Spata, Cameron Brown, Sheila Jordan, Barry Harris, Norma Winstone, Elisabetta Antonini, Marilena Paradisi, Barry Harris Kurt Elling, David Linx. Nel 2012 viene Pubblicato il suo primo lavoro discografico “Terranova”, in collaborazione con il pianista finlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. Nell'arco del 2014-2015 vengono incisi 3 suoi brani inseriti nel nuovo album di Emanuele Urso. 
Attiva nella scena Jazz Italiana, collabora con molteplici formazioni con le quali ha partecipato a diversi festival tra cui: “Traktoritz Jazit” Festival 2010-2011-2012 (Finlandia), Terastamo Jazz Luglio 2016 (Finlandia), Gaeta Jazz agosto 2016 con Rinaldi Luhtala jazz Project. Festival Internazionale Swing “Hep Cats Holiday” 2014-2015-2016 (Inghilterra), “Harlem” Maggio 2015 (Lituania) con l’orchestra di Emanuele Urso.

 

Dal 2017 porta in scena al Teatro Ivelise un format a cadenza mensile, "Jazz in the Theatre", dedicato totalmente al jazz e allo swing, che vede protagonista la sua meravigliosa voce e musicisti di fama internazionale che si alternano da un appuntamento all'altro.