CORSI DI FLAMENCO
con programma bimestrale

OPEN LESSON GIOVEDI 17 NOVEMBRE 2022, ORE 15,00

L’arte flamenca

Il flamenco nasce come canto del popolo di Andalucía e si arricchisce nel tempo con l’accompagnamento della chitarra e della danza. Di origini ignote, ma sicuramente frutto dell’incontro di diverse culture dell’oriente e del mediterraneo, con l’apporto fondamentale della tradizione gitana, oggi il Flamenco, in tutte le sue espressioni di cante, guitarra e baile, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.

La Danza Flamenca si evolve quindi da ballo popolare a danza per spettacolo fino a raggiungere importanti palcoscenici di tutto il mondo, grazie ad artisti di rilievo internazionale. Questo duplice aspetto di danza tradizionale e disciplina coreutica, rende questa danza molto ricca e particolare, e il livello di complessità raggiunto necessita uno studio accurato della postura, dei movimenti, del ritmo e dell’espressività. Le lezioni hanno l’obiettivo di appropriarsi di questa tecnica, ma anche di sentire nella propria persona il sentimento autentico del flamenco e sviluppare una modalità personale di movimento che permetta di danzare sia in coreografie strutturate, sia in improvvisazione. Il corso si svolge in lingua spagnola, e prevede anche l’apprendimento delle basi linguistiche che permettono la comprensione dei testi del cante flamenco, a lungo studiati da Rossella Galluccio.

 

 

Corsi bimestrali

 

I corsi bimestrale, diretti da Rossella Galluccio, si sviluppano con lezioni a cadenza settimanale, della durata di 1 ora e mezza, direttamente sul palco dello storico teatro romano. Il programma proposto,  rivolto sia a principianti che a professionisti di altre discipline, prevede l’approfondimento delle caratteristiche tipiche di questa danza:

  • lo zapateado, i diversi movimenti dei piedi per ottenere determinati suoni
  • il braceo, i movimenti delle braccia sinuosi e ritmici caratteristici di questa danza
  •  i marcajes, i passi utilizzati per spostarsi nello spazio a ritmo di musica
  •  le vueltas, i giri e le piroette tradizionali spagnoli
  • le palmas, l’accompagnamento con il ritmo delle mani.

 

 

Programma

 

Novembre-Dicembre

Tangos: ritmi di 4 tempi, come si costruisce una coreografia e come si improvvisa

Sevillanas: una danza regionale andalusa che si è “aflamencada” e oggi è ballata nelle feste popolari.

Gennaio-Febbraio

Alegrías: ritmo di 12 tempi, conteggio e modalità di danza. Coreografía por alegrias

Bulerías: l’improvvisazione per eccellenza in ritmo di 12

Marzo- Aprile

Tientos: entriamo nel cante jondo, l’espressione più seria e passionale del flamenco. Tecnica e Coreografia per teatro, con musica dal vivo.

Maggio- Giugno

 Soleares: Considerata la madre del cante flamenco, necessita di una solida base tecnica e ritmica e permette di approfondire l’espressione dei sentimenti attraverso la danza, con musica dal vivo.      

 

 Le lezioni si svolgono direttamente

sul palco dello storico Teatro Ivelise a due passi dal Colosseo
in via Capo d'Africa n.8


Rossella Galluccio

Danzatrice e Insegnante di Flamenco

 

E' la prima danzatrice italiana che si trasferisce in Spagna per conoscere non solo la danza, ma anche la cultura del paese dove il Flamenco nasce e si evolve. Compie il primo viaggio nel 1982 a Madrid, allora il più vivo centro culturale e artistico del paese, dove vivevano i più rinomati Artisti e Maestri che, trasferitisi nella capitale, contribuiscono al fermento creativo di quegli anni, da Antonio Gades a Paco de Lucía, a Camarón de la isla, ad Enrique Morente. Rossella vive fra Roma e Madrid per oltre 30 anni, fino al 2019, con continui viaggi anche a Jerez, Cordoba, Sevilla, alternando periodi di studio, approfondimento e aggiornamento in Spagna a periodi di insegnamento ed esibizioni in Italia. Oltre a lavorare per locali, festivals cinema, televisione, Rossella crea importanti spettacoli per teatro:

El ritmo cómo suena, una ricerca sulle variazioni ritmiche del flamenco;

García Lorca in Flamenco, lavoro sull’incontro di poesia, musica e danza dove Rossella cura gli inserti musicali con la poetica di Lorca e le coreografie ispirate ai testi poetici, ed è solista nello spettacolo ideato e diretto dall’attore e regista Cosimo Cinieri

Tierra Madre, incontro della musica e danza Flamenca con la musica e danza del Sud Italia con la collaborazione del musicista Nando Citarella e del gruppo la Paranza.

Falmenco & Kathak, un viaggio dall’India alla Spagna, per ascoltare l’eco di quelle danze ritmate dell’oriente che los Gitanos portarono dall’India alla Spagna, in collaborazione con il Maestro Arjun Mishra, rinomato danzatore e musicista indiano.

 

Rossella insegna Flamenco a Roma presso lo IALS dal 1985 al 2014 e al San Lè dal 2008 al 2020. Attualmente lavora solo presso sale teatro e centri culturali, con programmi e seminari tematici. Nel 1991 si laurea presso la Sapienza di Roma in Lingua e Letteratura Spagnola, con una tesi sul Cante Flamenco e nel 2008 le viene riconosciuto e convalidato in Spagna il titolo universitario per l’insegnamento dello spagnolo. Arricchisce la sua formazione di Danzatrice ed Insegnante, specializzandosi e diplomandosi nel 2008 in Movimento Creativo (metodo García Plevin) e nel 2015 come Istruttrice Pilates con certificazione internazionale (metodo Peak Pilates) e di entrambe le discipline conduce gruppi e lezioni private in Italia e Spagna.