CORSI  DI  BOYLESQUE & VARIETA'

      diretti da Matisse Royale

>>> OPEN LESSON MERCOLEDI 27 SETTEMBRE 2023 <<<
dalle ore 11,00 ALLE 12,30

L'Acadèmie del Teatro Ivelise, diretta da Vesper Julie, Performer Burlesque di fama internazionale, è un'Accademia di Burlesque & Varietà, per la formazione professionale di nuovi performer, con particolare approfondimento delle discipline del Burlesque e del Boylesque. Quest'ultima è la grande novità a partire dal 2017, un progetto esclusivo con il Patrocinio del Gay Center

La scuola, in collaborazione con l'Accademia Italiana Galateo, propone Corsi annuali di Boylesque condotti dal performer di fama nazionale Matisse Royale, sia con la formula BASE di solo Boylesque, sia con la formula PROFESSIONALE con workshop che mirano alla preparazione completa del Boylesquer nel contesto del Teatro e del Varietà. 

La formula BASE di solo Boylesque dell'Acadèmie è adatta a chi non è interessato a costruire su di sè una figura professionale del Teatro e del Cabaret, ma desidera affinare la propria sensualità e personalità, attraverso l'arte della seduzione. 
L'Acadèmie, oltre al Boylesque, con la formula PROFESSIONALE offre un programma di formazione per professionisti con discipline artistiche correlate, essenziali per tutti coloro che vogliono avventurarsi nel mondo del cabaret e del varietà: discipline della danza, recitazione, messa in scena, trucco, parrucco e costume. 

Le lezioni e i workshop, diretti da nomi stimati del settore, a partire da Vesper Julie (Attrice e Burlesquer), Giorgio Gori (Regista e Cabarettista), Matisse Royale (Boylesquer), Brenda Monticone Martini (Attrice e Regista), Simona Ruggeri (Make-up artist), Gianluca Delle Fontane (Costumista), Silvia Petri (Coreografa di Danza del Ventre), Scarlet Martini (Burlesquer) si svolgono direttamente sul palco dello storico teatro, a due passi dal Colosseo.

 

CORSO DI BOYLESQUE FORMULA BASE 

 

I corsi di Boylesque, diretti dal Performer Matisse Royale, sono rivolti a tutti, non solo a chi vuole formarsi professionalmente, ma anche a tutti coloro che intendono semplicemente giocare con il proprio corpo e la propria personalità. 

 

Il corso di Boylesque può avere una durata quadrimestrale o annuale, è strutturato in due cicli autonomi e indipendenti: un quadrimestre da ottobre a gennaio, e un quinquemestre, da febbraio a giugno, suddivisi in due livelli -Principiante e Avanzato.

Al termine del ciclo annuale, gli allievi avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del Teatro Ivelise, partecipando ad un vero spettacolo di varietà e Cabaret, portando in scena le coreografie e gli act preparati durante il corso.

 

 

 Materie del corso:

 

  • Tecniche di streap – tease
  • Teasing ed espressività – sapersi relazionare con il pubblico
  • Danza (passi base di vari stili facilmente inseribili nella performance)
  • Coreografia
  • Ricerca e creazione del personaggio
  • Ideazione dei costumi e delle scenografie
  • Costruzione dell’Act, in base alle capacità di ogni singolo allievo (danza, canto, discipline circensi)
  • Trucco e parrucco
  • Costume

 

         

La formula BASE non esclude la possibilità di partecipare ai workshop delle discipline correlate (ma non sarà obbligatoria come per il percorso professionale). Per visionare i workshop disponibili vai alla sezione formula PROFESSIONALE   

 

Al termine dell'A.A. verrà rilasciato l'attestato di frequenza   

 

PROSSIMO CORSO IN PROGRAMMA

dal 4 ottobre 2023 a giugno 2024 tutti i mercoledì

dalle ore 11 alle ore 12,30 

 

prenota la tua OPEN LESSON al numero 06.89527016


Le lezioni si svolgono direttamente sul palco del Teatro Ivelise,

in via Capo d'Africa n.8, Roma


DOCENTI


lola lustrini

MATISSE ROYALE

Insegnante di Boylesque
Performer, Ballerino, Insegnante 

 

Matisse Royale, artisticamente nasce come ballerino di danza classica, il suo primo amore di cui, dice, non potrebbe mai vivere senza. Appassionato delle Arti Sceniche, intraprende la sua carriera artistica lavorando con diversi coreografi, sia in ambito nazionale che internazionale, fino ad auto produrre le proprie opere.  

 Per approfondire la sua formazione artistica e completarsi come performer, inizia a studiare  recitazione e canto. Nel 2017 intraprendere gli studi all 'Accadèmie di Burlesque & Varietà del Teatro Ivelise, da cui nasce il suo personaggio. Boylesquer pluripremiato nei vari festival internazionali, Matisse Royale si definisce un performer poliedrico che riesce sempre a sorprendere il pubblico ricreando sulla scena personaggi iconici e non solo.


lola lustrini

VESPER JULIE

Direttrice dell'Acadèmie
Performer, Insegnante Burlesque e Attrice.

 

Giulia di Quilio (in Arte Vesper Julie) è attrice, modella e performer burlesque. Dopo una formazione in ambito teatrale, prende parte a film e serie tv per incontrare nel 2010 l’arte del burlesque. Partecipa così al talent show di Sky Uno - Lady Burlesque arrivando in finale, e cominciando da allora una fortunata carriera di performer, parallelamente a quella di attrice, che la porta ad esibirsi sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali. Sono tanti i festival e gli eventi a cui prende parte: dal prestigioso Australian burlesque festival, nelle città di Melbourne e Brisbane, al palcoscenico del Salone Margherita di Roma, considerato il tempio del varietà, senza dimenticare i grandi eventi e le feste aziendali tra cui Yoox, Mazda, Bacardi e molti altri. Nominata tra le Migliori performer Italiane del 2015 dalla rivista GQ magazine, la possiamo ammirare spesso in vari spot pubblicitari, teatro, film o fiction del grande o piccolo schermo, tra gli ultimi lavori il film premio Oscar come Miglior film straniero "La Grande Bellezza”, diretto dal regista, Paolo Sorrentino. 

 

Per saperne di ⬇️

www.giuliadiquilio.it


lola lustrini

SCARLET MARTINI

Performer, Insegnante Burlesque.

 

Scarlett Martini è una delle pioniere italiane del Burlesque, la sua carriera è infatti iniziata nel 2008 quando ancora questa arte era sconosciuta nella penisola e, grazie ai suoi spettacoli ha contribuito sia a rendere famoso questo genere in Italia, sia a portare la sua arte all'estero.

Si è esibita in tutto il mondo al fianco degli artisti più rinomati del Burlesque, Vaudeville e Cabaret internazionale.

Scarlett è stata in tour in Giappone, Canada, Stati Uniti ed è stata invitata in prestigiosissimi festival come: Montreal, Helsinki, Paris, London, Dublin, Barcellona, Portugal, Rome, Amsterdam, Vienna, Geneva, Munich, Palermo, Como Lake, Praga, ed è stata invitata per il Festival di New York, Toronto and New Orleans.
Il suo stile è molto sensuale, classica ed ironica al tempo stesso anche se a volte i suoi show si tingono di atmosfere noir.

Scarlett è apparsa su numerose riviste e libri e documentari dedicati al genere e collabora costantemente con importanti fotografi e registi internazionali.
Insieme a Vesper Julie ha fondato la Rome Burlesque School dopo sette anni di insegnamento sia in Italia che all'estero.

Per saperne di ⬇️

http://www.scarlettmartini.com/

 


BRENDA MONTICONE MARTINI

Acting Coach

Attrice, Regista, Architetto, Maestro d'Arte e Giornalista

 

Progettista dal 2002, collabora con importanti studi di Architettura romani ed esercita la professione in ambito internazionale. Pubblicista dal  2000, conduce in diretta il radiogiornale di MondoradioCentroitalia e di Mediarch, radio dell'Ordine degli Architetti di Roma. La passione per l'arte e  la comunicazione si fondono nel 2010 con la recitazione. La sua formazione parte dall'Associazione Metis Teatro, che  la vede impegnata per 5 anni, sotto la regia di Alessia Oteri,  in spettacoli teatrali del panorama capitolino. Il suo percorso artistico da Attrice attraversa la scuola di Beatrice Bracco  e diversi workshop con insegnanti del calibro di Sergio Rubini, Andrea Costantini, Vincent Riotta e Susan Batson.  Dal 2012 iniziano le sue prime esperienze cinematografiche come Attrice, Autrice e Regista. Dal 2014 cura la Direzione Artistica del Teatro Ivelise. Da quì si dedica con successo all'ideazione, alla produzione e alla regia  di alcuni dei progetti artistici più significativi dello storico teatro.

 


simona ruggieri

GIORGIO GORI
Attore, regista, sceneggiatore

 

Giorgio Gori, classe 1987, attore, regista, comico, cabarettista e sceneggiatore per teatro e televisione. Spazia dal teatro drammatico al teatro comico formandosi come cabarettista presso lo Zelig Lab di Napoli fino ad approdare al laboratorio di Made in Sud. Diplomato all'Accademia Il Primo di Napoli, preside Elio Pandolfi. Studia i classici del teatro ma si forma attore di varietà studiando l'avanspettacolo italiano e scrivendo testi comici e spettacoli sull'Avanspettacolo. Studioso di Gino Bramieri,Luciano Salce, Gigi Proietti e amante di Walter Chiari. Porta da anni il suo spettacolo sull'attore italiano. Vincitore di diversi premi a livello nazionale sia di comicità e di cabaret. Regista e autore di diversi spettacoli comici in cartellone tra Napoli e Roma da circa 10 anni. Autore di format televisivi e attore di diversi programmi comici.

 


SIMONA RUGGERI
Make-up artist e beauty consulting

 

Simona Ruggeri è presente sulla scena del make up professionale da più di 18 anni.

Specializzata in visagismo,special effect e beauty consulting.

Ha indirizzato la sua opera in modo trasversale spaziando fra moda,musica,cinema,teatro e formazione di professionisti del trucco.

Legata per diversi anni al brand Studio13,marchio leader nella fornitura di servizi e prodotti cineteatrali,dal 2014 svolge la sua attività free lance collaborando con fotografi,video maker e compagnie teatrali di fama internazionale.

 


Silvia Petri
Performer, Insegnante di Danza Orientale e Percussionista

 

Inizia il suo viaggio nel mondo mediorientale nel 2011,all'età

di 22 anni, quando scopre la danza orientale e se ne innamora perdutamente, cominciando una ricerca costante e frenetica

che la porterà ad approfondire ogni aspetto legato a questo linguaggio tipico dell'Egitto e diffusosi poi nel resto del

mondo. Studia con maestri di fama nazionale ed internazionale che la portano ad apprendere svariati stili, dal

raqs sharqui più puro, alla tribal fusion, fino ad approdare al folklore egiziano. Consapevole che "la danza è trasposizione

fisica della musica", presto si avvicina alla percussione araba, dapprima ai sagat (cimbali utilizzati e in danza dalla

ballerina stessa e in musica) i quali diventano un vero e proprio prolungamento delle sue dita, successivamente al doff

(tamburo a cornice) ed infine alla darbuka (tamburo a clessidra tipico del mondo arabo), consolidando la sua convinzione relativa

alla necessaria inscindibilità che sussiste tra l'arte della danza e quella della musica. Ad oggi è membro dell'"Ismail Oriental

Dance"(nuova formazione),gruppo creato e diretto dal maestro Saad Ismail, pioniere della danza orientale in Italia; si esibisce come

ballerina e musicista in occasione di eventi privati e manifestazioni artistico-culturali ed insegna danza e percussioni arabe.

Dal 2022 insegna ne L'ècole de danse orientale del Teatro Ivelise.