CORSI DI SCRITTURA CREATIVA

diretti da Bendetta Dimaggio

 

corsi quadrimestrali con lezione tutti i mercoledì dalle ore 20 alle 22

 

>>> OPEN LESSON mercoledì 25 settembre 2024  dalle 20 alle 21,30 <<<

Il Corso di Scrittura Creativa, diretto

dall'Autrice Bendetta Dimaggio è rivolto a tutti coloro che abbiano storie da raccontare. Ma come trasformare quell’idea che abbiamo in mente o che custodiamo nascosta in qualche appunto su word in una storia compiuta? Perché l’idea, da sola, non basta mai. Serve lavorare sulla struttura, sui personaggi, sul motore drammaturgico. E soprattutto occorre capire in cosa vogliamo trasformare il nostro racconto: in un romanzo, in un testo teatrale, in un film?

Nei suggestivi spazi del Teatro Ivelise ci occuperemo proprio di questo.

Spesso il blocco dello scrittore arriva proprio perché ci mancano elementi per far sì che la nostra storia trovi il proprio corpo e allora ci servono accorgimenti tecnici. Perché anche la passione per la scrittura va coltivata con attrezzi da artigiano e il corso fornirà tutti quelli strumenti per fare in modo che la vostra storia trovi le proprie gambe per essere finita, compiuta ed essere raccontata, finalmente, ad un pubblico. E, perché no, magari anche interpretata! Il corso si articola in due quadrimestri, frequentabili come moduli singoli o come un corso unico.

 

 

PROGRAMMA

 

Primo quadrimestre: ottobre 2024 - gennaio 2025

Come si differenzia uno spunto da un’idea? Il primo quadrimestre inizierà da una fase di scoperta e ricerca attraverso l’approfondimento del proprio racconto interiore e l’ascolto e l’osservazione degli altri. Verranno fatti esercizi di creatività, di improvvisazione scritta e, se si vuole, anche teatrale. Ci concentreremo poi sul flusso di coscienza per cercare di tirare fuori la nostra voce.

Nella seconda fase ci dedicheremo allo sviluppo della storia. Persino il racconto più intimo può assumere forme più disparate: dal monologo intimo al racconto fantasy. Troveremo la forma della nostra storia attraverso il brainstorming collettivo, linfa fondamentale di ogni processo creativo, e lo studio di:

  • scrittura narrativa e scrittura scenica
  • la struttura drammaturgica
  • il punto di vista del racconto
  • i personaggi
  • i dialoghi
  • il ritmo e i colpi di scena
  • lo stile personale, lo stile narrativo
  • la revisione

Secondo quadrimestre: febbraio 2025 - maggio 2025

Nel secondo quadrimestre risponderemo alla domanda: e se la nostra idea diventasse un film?

Dopo un'introduzione alla scrittura creativa, ci concentreremo su quella cinematografica. Scopriremo che scrivere una sceneggiatura è una tecnica precisa esattamente come costruire un armadio e che non basta avere una “bella penna” o avere una grande storia per scrivere per il cinema. Occorre lo studio di tutti gli elementi che la compongono perché la sceneggiatura è una scrittura che “serve” alla messa in scena, inquanto sarà il materiale consultato da tutti i membri della crew: dal regista alla truccatrice, dal direttore della fotografia allo scenografo, fino ovviamente agli attori.

Ci occuperemo quindi degli elementi principali e basilari della scrittura cinematografica per arrivare a mettere su carta il nostro primo soggetto o il nostro primo cortometraggio.

Studieremo dunque:

  • cos’è un soggetto
  • cos’è un trattamento
  • come si scrive una sceneggiatura
  • i tre atti e i turning point
  • i personaggi
  • i dialoghi
  • il pitch: come si presenta un’idea


Liberate dunque le vostre storie! Noi vi aspettiamo.

 


OPEN LESSON MERCOLEDI 25 SETTEMBRE 2024 ALLE ORE 20 alle 21,30

 

 Le lezioni si tengono ogni giovedì dalle ore 19 alle ore 21 presso

   il Teatro Ivelise, via Capo d'Africa n.8/12, Roma

insegnante adriano saleri

Benedetta Dimaggio

Attrice, Drammaturga e Sceneggiatrice

 

Nel 2006 si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e comincia a lavorare passando dalla prosa alla satira sociale, fino al teatro danza. Segue corsi di perfezionamento con Lorenzo Salveti, Ennio Coltorti, Gabriele Linari e con i cast director Ornella Morsili e Dario Ceruti.

Si perfeziona con il regista e pedagogo russo A. Milenin (Mchat e Gitis di Mosca) sul metodo dell’etjud. Con lo stesso regista segue seminari su “Amleto” di Shakespeare, “Ivanov” e “Il gabbiano” di Checov, “Roberto Zucco” di Koltès, “Il Re muore” di Ionesco. Entra a far parte della compagnia italo-russo dello stesso, portandone in scena diversi spettacoli.

 Consegue la laurea magistrale in Filosofia e Studi Teorico-critici presso l’università “La Sapienza” di Roma e, successivamente, il Master in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma.

Comincia a lavorare con sceneggiatrice freelance realizzando lavori con Fabula Pictures e Tile.

Presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano è docente del corso “Le favole di Leonardo” insieme al M° Annibale Rebaudengo, costruendo la drammaturgia della messa in scena finale.

Con il testo teatrale “Il divorzio ideale” è finalista al Premio Nazionale delle Arti 2019, nella sezione “Premio Anna Marchesini”. 

Nel 2024 entra sia nel Coordinamento Teatrale che nella rosa dei docenti del Teatro Ivelise come insegnante di Scrittura Creativa.