MASTERCLASS DI SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
livello avanzato

corso di dizione

Il Teatro Ivelise organizza due Masterclass di scrittura cinematografica con la sceneggiatrice e story editor Annalisa Elba rivolti a quanti hanno molte idee per un film, in testa o nel cassetto, e vogliono imparare come dargli forma. Durante gli incontri si lavorerà sui progetti degli allievi, usandoli come spunto per affrontare la scrittura di una sceneggiatura. Le Masterclass, organizzate in collaborazione con l'Associazione Drakkar Arti Sceniche, sono inserite nel programma dell'A.A. 2023-2024 e sono dei full immersion di 2 giorni ciascuno per un totale di 12 ore. 

 

 

In programma 

 

DALL’IDEA AL SOGGETTO

sabato 21 e domenica 22 Ottobre 2023

Masterclass Intensiva di 12 ore

Negli incontri gli allievi presenteranno le idee che vorranno sviluppare. 
Identificheremo insieme la domanda drammaturgica che porta avanti ogni storia, capiremo come darle una forma in scaletta e, infine, come arrivare a scrivere il soggetto del film da inviare ai produttori.

 

 

DAL SOGGETTO ALLA SCENEGGIATURA
sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

Masterclass Intensiva di 12 ore

Negli incontri partiremo dai soggetti cinematografici scritti dagli allievi, risolveremo eventuali debolezze narrative e inizieremo insieme a immaginare le scene che vorremmo vedere sullo schermo per raccontare la nostra storia. Parleremo di struttura di una scena, delle caratteristiche che dovrebbe avere e di come si scrive tecnicamente.

 

 

 

Gli incontri si tengono direttamente sul palco del Teatro Ivelise
via Capo d'Africa n.8/12, Roma


insegnante adriano saleri

Annalisa Elba

Sceneggiatrice, Drammaturga e Autrice televisiva

 

Annalisa Elba è una sceneggiatrice, drammaturga e autrice televisiva. Si specializza nel 2010 all'Università di Pisa in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale, con una tesi in Teoriche dell’audiovisivo, nel 2013 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia con il cortometraggio Lievito Madre, diretto da Fulvio Risuleo, terzo posto nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes 2014.
Dal 2015 lavora come collaboratrice ai testi e autrice per la televisione
(Sconosciuti, Coppie in attesa, Il Boss delle Cerimonie, Il Castello delle
cerimonie, Scomparsi, Primo Appuntamento).
Firma La Malaerba, regia di Mirco Valenza, cortometraggio che debutta in
anteprima al Giffoni Film Festival 2016.
Per la casa editrice Dino Audino cura la raccolta antologica Ruoli Maschili
(con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, 2015) e il primo manuale italiano di
scrittura tecnica per lo schermo, Formattare la sceneggiatura (con Roberto
Moliterni e Claudio Maccari, 2018).
Fra il 2018 e il 2020 scrive ancora per il cinema: il soggetto e il trattamento
del corto documentario Nizar (regia di Mirco Valenza, in concorso, fra gli altri
festival, al Busan International Short Film Festival).
Negli stessi anni scrive le sceneggiature dei mediometraggi Alleria e
Appocundria, per la regia di Mino Capuano (confluiti nel 2022 nel
lungometraggio Quanno Chiove, selezionato da Nanni Moretti per la
rassegna Bimbi Belli ’22).
Da Settembre 2021 lavora come story editor per la società di produzione
CLEMART SRL con la quale ha già seguito lo sviluppo delle fiction Rai Il
Commissario Ricciardi 2, I Bastardi di Pizzofalcone 4, Il Metodo Fenoglio.