programmazione in pausa

Corsi di Scrittura Creativa Online

corso di dizione

I corsi di Scrittura Creativa Online, diretti dall'autrice e sceneggiatrice Annalisa Elba, organizzati in collaborazione con l'Associazione Drakkar – Arti Sceniche, sono rivolti ad aspiranti storyteller di ogni genere, ma anche a chiunque senta di avere qualcosa da raccontare e non ha ancora trovato le parole giuste per farlo. 

 

Dalla narrativa alla poesia, dalla drammaturgia teatrale alla sceneggiatura, si lavorerà partendo dalle proposte degli allievi, in un percorso che porterà alla scrittura di una propria opera. 

 

A cominciare da che cosa sia un’idea, dal modo di riconoscere quelle giuste e farle crescere, si lavorerà  sulla capacità di immaginare i percorsi emotivi dei personaggi, i loro sbagli, i loro desideri più profondi. Proveremo a farli interagire con gli altri, scopriremo il mondo dentro il quale vivono.

Organizzeremo la struttura narrativa fino ad una prima stesura, per poi capire insieme come rendere efficienti le revisioni successive senza perdersi d’animo!

 

Il corso è strutturato in 9 lezioni + 1 di prova gratuita

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO:

 

·       Come riconoscere un'idea

·       Ambientazione

·       Personaggio

·       Raccontare se stessi

·       Trama

·       Punto di vista

·       Dialoghi

·       Ritmo narrativo e colpi di scena

·       Tema

·       Scene

·       Inizi e finali

·       Descrizioni e scelte delle parole

·       Voce e Punto di vista

·       Revisione

·       Drammaturgia

 

 

 

Calendario incontri:
(in fase di programmazione)

  

 

 

   


Per info e iscrizioni

contatta la segreteria del Teatro Ivelise

scrivendo a segreteria@teatroivelise.it

o chiamando lo 06.89527016



Al termine del corso sarà rilasciato,

su richiesta,

l'Attestato di Frequenza

 



insegnante adriano saleri

Annalisa Elba

Sceneggiatrice, Drammaturga e Autrice

 

 Annalisa Elba è una sceneggiatrice, drammaturga e autrice televisiva. Nel 2014 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia con il cortometraggio Lievito Madre, che si classifica al terzo posto nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes 2014. Collabora come autrice alla scrittura di diversi docu-reality televisivi e per la casa editrice Dino Audino cura il manuale Formattare la sceneggiatura.

Dal 2020 è direttrice del Corso di scrittura del Teatro Ivelise di Roma e diventa una fra gli esperti formatori selezionati dal MIC per l’insegnamento dell’audiovisivo a scuola.

Da Settembre 2021 lavora come story editor per la casa di produzione Clemart, occupandosi dello sviluppo di fiction per la televisione.