LETTURA ESPRESSIVA

 

 

 

La lettura ad alta voce, con espressività, riesce a coinvolgere emotivamente ed intellettualmente, sia noi stessi che chi ci ascolta. La disciplina fornisce metodo e strumenti per permettere all'allievo di raggiungere i diversi obbiettivi prefissati dal programma didattico, primo fra tutti quello di emozionare attraverso la lettura e la propria voce. Ma anche di saper incanalare le intenzione del personaggio, saper gestire le proprie emozioni durante una lettura in pubblico, imparare ad usare con padronanza gli elementi espressivi della propria voce, saperla colorare.

 

PROGRAMMA II ANNO

 

  • La voce e l’emissione vocale in cinema
  • Articolazione consonanti e vocali - II livello
  • Tono e ritmo
  • Lettura espressiva ad alta voce

SARA RELIGIOSO

Attrice e presentatrice.

Debutta al Teatro Dante di Sansepolcro (Ar) mentre frequenta ancora il liceo all’età di 16 anni nel musical ”Jacopone da Todi” interpretando Maria nel “pianto della Madonna, per la regia di Mimmo Allamprese.

Si diploma come attrice all’accademia La Fucina dei Motori Teatrali di Roma di Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano nel 2011 e consegue la laurea Triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà lettere e filosofia presso l’Università di Roma con voto 110 e lode e nel 2017 prosegue con la laurea Specialistica con voto 110 e lode, in Cinema e Arti Digitali sempre presso la Sapienza Università di Roma.

Nel 2009 partecipa come attrice protagonista nel cortometraggio “Il più bel giorno” di Vincenzo Monaco finalista al 48Hours Film Project di Roma.

Nello stesso anno partecipa alla Sit-Com “Cuori Infranti” di Linda Brunetta, regia di Alessandro Torraca, vincitrice miglior plot al Roma Fiction Festival.

Il debutto romano teatrale avviene durante gli anni di accademia, sempre nel 2009 con “Confusions” di Alan Ayckbourn per la regia di Antonio Serrano presso il Teatro Trastevere di Roma, per poi partecipare al Festival di Teatro Comico di Ciampino con “Romantic Fools” di Rich Orloff sempre per la regia di Antonio Serrano nel 2011.

Sia nella formazione che nel lavoro sul campo, mantiene vivo il rapporto tra teatro e cinema.

Nel 2012 studia con Bernard Hiller all’International Acting Masterclass Roma, mentre nel 2013 studia con Roberta Carreri dell’ Odin Theatret a Roma presso l’Accademia Eutheca-European Union Academy of Theatre and Cinema.

Al teatro Lo Spazio di Roma viene diretta da Nicola Ragone in “Eyes-Open Space-tragedia della vista” nel 2013.

Nel 2017 partecipa al workshop di Ivana Chubbuck al Teatro Eliseo di Roma e tra il 2016/2017 studia con Patrizia de Santis la tecnica Chubbuck presso l’HT STUDIO di Roma.

Tra il 2015 e 2016 partecipa in diverse web-serie come “Serie Romanista” degli Actual di Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci e “Il meglio di Ciao Darwin 3”.

Approda in televisione nel 2017 e tutt’ora lavora come presentatrice/anchor woman per MyWay Autostrade per l’Italia in onda su SkyTg24 , SkyMeteo e SkySport.

Nel 2020, per la televisione lavora con il regista Luca Ribuoli nella serie-tv dedicata a Totti “Speravo de morì prima” per SkyCinema.

Nel 2021 torna a lavorare con Marco Belocchi con lo spettacolo “Goethe back to Rome” interpretando Faustina, l’amore romano di Goethe presso Villa Massenzio.