MASTERCLASS SUL RADIODRAMMA

La Masterclass sui RADIODRAMMI a cura di Adriano Saleri si svolge in presenza, sul palco del Teatro Ivelise, con 1 full immersion concentrate in 1 weekend. Il corso intensivo, organizzato in collaborazione con RadiodrammaDaCasa, è finalizzato a un esito didattico attraverso registrazioni digitali, recitate sul palco dello storico teatro romano, a due passi dal Colosseo.  

Una full immersion di tre giorni dedicata all'arte del radiodramma finalizzata alla registrazione con microfoni e strumentazioni professionali di quattro radiodrammi di Agatha Christie. Un percorso sul rapporto tra voce e immaginario, sulla caratterizzazione di decine di personaggi, ambienti ed epoche passate nate dalla penna di Agatha Christie, un tuffo nelle storie mozzafiato della grande scrittrice, tra le quali non mancherà anche Miss Marple, che rivivranno attraverso le voci dei partecipanti alla masterclass, le musiche d'epoca, i rumori d'ambiente e gli effetti sonori. Nei tre giorni verrà affrontato lo studio di quattro script radiofonici d’epoca della durata di mezz’ora l’uno, la somiglianza e differenza tra recitazione teatrale e radiofonica, il rapporto con il microfono e il coordinamento con i rumori di scena e le musiche. Non essendo necessaria la memorizzazione delle scene per recitare i radiodrammi si passerà in maniera sempre più dinamica da letture recitate a tavolino dei copioni a filate in piedi con i leggii, per poi integrare gli aspetti tecnici di rapporto col microfono per approdare nell’ultima giornata al magico ed elettrizzante momento delle registrazioni finali. Il Teatro Ivelise verrà trasformato in uno studio di registrazione radiofonica. 

 

Calendario della prossima Masterclass in programma:
venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

gli incontri si svolgono dalle ore 10 alle ore 19

 

 

 

APERTE LE PREISCRIZIONI:
essendo la Masterclass a numero chiuso (massimo n.8 partecipanti)  la preiscrizione permette di riservare il proprio posto già da subito.

Scadenza preiscrizione venerdì 4 agosto. L'iscrizione completa dovrà ad ogni modo essere effettuata entro il 3 settembre 2023. 

Per info contattare lo 0689527016 o scrivere a segreteria@teatroivelise.it

 


insegnante adriano saleri

Adriano Saleri

Attore e Insegnante

 

Si laurea con lode nel 2002 all’Università di Roma “La Sapienza” in Lettere e Filosofia. Dopo aver debuttato in teatro nel 1998 con lo spettacolo “Il giardino d’infanzia di Riki” di David Grossman, diretto da Stefano Viali, studia come attore al Centro Sperimentale di Cinematografia, avendo docenti come Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini e Paolo Sorrentino, e si diploma nel 2005. Proprio nel 2005 è protagonista del cortometraggio “Nature: Consuelo”, regia di Carlo Pisani e con la supervisione artistica di Paolo Sorrentino, all’interno del cui workshop al CSC è nato questo corto. Il corto viene presentato nel 2005 al Festival di Venezia nella sezione “Corto Cortissimo”. Prosegue la sua formazione in seminari con Mamadou Dioume e Jean-Paul Denizon (attori del CICT diretto da Peter Brook a Parigi), Duccio Bellugi Vannuccini (Theatre du Soleil di Parigi) e Marcello Magni (Complicité di Londra).
In teatro lavora con registi come Pierpaolo Sepe, Piero Maccarinelli (nell’ultimo testo teatrale di Tullio Kezich, “Il romanzo di Ferrara” dalle opere di Giorgio Bassani), Emanuela Giordano, Sergio Pierattini,  e Giles Smith (“In the forest” presentato nel 2012 al PAM Festival di New York). Ha lavorato per Peter Stein nell’opera lirica “Il naso” di Shostackovic al Teatro dell’Opera di Roma, dove ha recitato in lingua russa il personaggio del diplomatico persiano Mirza Hozrev, uno dei pochissimi ruoli previsti dal libretto per attori e non per cantanti. Nel 2012 ha adattato per la scena lo spettacolo “Einstein s’il vous plait” tratto dall’omonimo romanzo di Jean-Claude Carriere e presentato al Festival di Frascati Scienza, Simon Mago sempre da Carriere per la regia di Anna Redi (presentato al Festival Natura della Mente diretto da Franco Battiato) e ha creato per la compagnia di Orleans “Theatre de L’Eventail” un adattamento bilingue in lingua italiana e francese della farsa di Molière “Le medecin malgré lui”, presentato in diverse città italiane nel 2012.
Per la televisione ha lavorato in diverse serie televisive come “La squadra 8”e “Romanzo criminale-La serie”. In cinema ha lavorato nel film “Venti sigarette” diretto da Aureliano Amadei (premio controcampo al Festival di Venezia 2010) e “Una sconfinata giovinezza” diretto da Pupi Avati. Nel 2013 prende parte come attore al film  “Procession”, diretto da Clemens Von Wedemayer e presentato all’interno della mostra “The Cast” al Museo Maxxi di Roma.
In radio lavora per diversi radiodrammi per Radio3 diretti da Sergio Pierattini come “D-Day, il giorno più lungo” e “Da Trafalgar ad Austerlitz”.
In pubblicità è stato nel 2013 testimonial, come protagonista unico di un manifesto, per una campagna della Coca Cola Zero in dieci paesi dell’Est Europa.

INSEGNAMENTO

2008 - Docente di recitazione per il progetto della durata di un mese promosso da Michele Placido e dall’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico per la valorizzazione del territorio di San Luca in Calabria. Corsi di teatro per bambini delle scuole medie nella scuola di San Luca.
2013 - Docente di teatro ed espressività presso il NABA-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano dove ha tenuto corsi interdisciplinari di teatro rivolti a vari dipartimenti del campus universitario NABA.
2013 - Docente di recitazione presso la Nuova Accademia San Paolo di Roma.
2014 - Docente di recitazione presso Arte Nel Cuore, scuola per la formazione di arti sceniche per ragazzi diversamente abili e normodotati. A conclusione dell’anno accademico ha realizzato la regia dello spettacolo finale Hello My Darling andato in scena al Teatro Olimpico di Roma nel giugno 2014.
2014 - Artista associato per l’Italia della società inglese JuiceDbt, la quale utilizza il teatro e le tecniche drammatiche per corsi di formazione di sicurezza sul lavoro. Per la Juice Dbt ha partecipato come attore e facilitatore a un progetto rivolto alla società petrolifera norvegese DetNorske, la quale ha diversi stabilimenti e impianti in Sardegna.
2014 - Collabora con l'ente di formazione (riconosciuto dalla regione Lombardia) Sciakyeurope di Milano con il quale, lavorando su tecniche teatrali, realizza corsi di comunicazione in pubblico per manager e dipendenti di società e imprese di tutta Italia.
2014 - Assistente del Maestro Jean-Jacques Lemetre (musicista e compositore del Theatre du Soleil diretto da Arianne Mnouchkine) per la masterclass "Il Corpo Musicale" tenutasi nella Regione Campania e organizzata dalla Franco Dragone Entertainment.

2015 - Docente di teatro e recitazione presso Kairos Teatro.

2015 - Docente di recitazione presso Teatro Ivelise.

 

Ha inoltre tenuto seminari di Storia del Teatro e Storia del Cinema presso diverse Associazioni Culturali del Lazio e di altre Regioni italiane e organizzato Rassegne di cinema contemporaneo o classico, con particolare attenzione al cinema russo e dell’Est Europa.

Dal 2015 collabora come attore con Project xx1 alla realizzazione di esperienze di teatro immersivo con progetti come "Augenblick-L'istante possibile" e "La Fleur-Il fiore proibito" diretti da Riccardo Brunetti.

E' anche traduttore  di testi teatrali dal francese e dall'inglese. Nel 2014 ha curato una nuova edizione dal francese per Dino Audino Editore de "Il paradosso dell'attore" di Denis Diderot e nel 2018 ha tradotto per CuePress "The Total Film-Maker" di Jerry Lewis.

 

Ha debuttato come regista nel mese di aprile 2019 presso il Teatro Studio Uno con lo spettacolo "I miei soldi".

 

PUBBLICAZIONI

"Il Paradosso sull’attore" (traduzione dal francese) di Denis Diderot con una prefazione di Jacques Coupeau, Dino Audino Editore, 2014.