STORIA DEL TEATRO

 

La storia del teatro per un attore non riveste un’importanza puramente teorica e accademica, ma lo aiuta a comprendere di volta in volta l’approccio da utilizzare per ciascun personaggio o testo che si trovi di fronte e a contestualizzare le opere per genere, periodo storico e precedenti di rappresentazione e interpretazione.

Lo studio della storia del teatro in questo corso si pone l’obiettivo di non essere eminentemente teorico. 

Le lezioni saranno infatti a tema. Ciascun tema occuperà due lezioni: una teorica, con precisi riferimenti bibliografici, e una pratica, in cui agli allievi verrà proposto un breve testo inerente al tema in corso da studiare e interpretare.

 

Agli studenti verrà offerta la possibilità di scorrere i passaggi principali della storia del cinema, dalle sue origini alle più recenti espressioni con particolare attenzione al fenomeno neorealista, che ha reso il cinema italiano famoso nel mondo, e al sistema Hollywood. Gli argomenti saranno affrontati ancora una volta in maniera empirica, partendo dalla visione di  importanti opere cinematografiche e passando per l'analisi di esperienze attoriali eccezionali, sia italiane che straniere.

 

 

PROGRAMMA  I ANNO

 

  • Le origini
  • Il Teatro Greco
  • Il Teatro di Shakespeare
  • La commedia dell'arte
  • La commedia borghese
  • Il Teatro di regia
  • Il cinema muto e il fenomeno Chaplin
  • Il neorealismo e il divismo italiano: focus su Anna Magnani tra teatro e cinema
  • Hollywood e lo star system americano
  • Teatro - Cinema - Tv: essere un attore oggi

 

 

Olimpia Alvino

Attrice, regista ed insegnate.

Si laurea con lode in lettere moderne indirizzo Musica e spettacolo nel 2005.

Si forma come attrice presso ICRA project di Napoli, Teatro Elicantropo di Napoli, Teatro Azione di Roma, dove ha la possibilità di studiare con maestri come Michele Monetta e Lina Salvatore, Carlo Cerciello, Peter Clough, Marise Flach, Lorenzo Salveti, Isabella Del Bianco e Cristiano Censi, Marco Blanchi e Giancarlo Fares.

Svolge contestualmente e tutt’ora la sua attività di attrice, regista e aiuto regia, già presso Centro Nazionale Teatrale (Riccione), Teatro delle Muse (Roma), Teatro Manzoni, Teatro Roma, Teatro Marconi (Roma).

Inizia l’attività di insegnante di recitazione nel 2000 come assistente presso Ass. Cult. Teatro Mio di Vico Equense (NA).

Nel corso degli anni si forma anche per la pedagogia teatrale,seguendo vari corsi con Agita e con il Teatro Le Nuvole di Napoli.

È insegnante di teatro per conto di svariate scuole e associazioni (Teatro Mio, Pesceorso, La Ribalta, Il sentiero di Oz, Progetto Cultura, Mab, La Fonte di Castalia).

Dal 2019 anche insegnante di recitazione presso La Scuola Teatro Marconi di Roma.

Dirige il Corso di Teatro della scuola Caterina Cittadini, Roma.

Dal 2015 tiene anche un corso avanzato di teatro per ragazzi dai 14 ai 18 anni presso il Teatro Abarico.

Sempre dal 2015 svolge attività di produzione di spettacoli presso diversi teatri di Roma e non solo.

Dal 2018 gestisce insieme ad alcuni colleghi Gatta Nera Teatro, Associazione Culturale con lo specifico obiettivo di diffondere il teatro tra i più giovani come mezzo ludico e d’espressione, nella convinzione che la bellezza e la poesia si nascondano dietro gli angoli più bui dell’esistenza.