SEMINARIO DI BOYLESQUE
diretto da 
Matisse Royale

L'Acadèmie del Teatro Ivelise, diretta da Vesper Julie, Performer Burlesque di fama internazionale, è un'Accademia del Varietà, per la formazione professionale di nuovi performer, e non solo, con particolare approfondimento delle discipline del Burlesque e del Boylesque. Quest'ultima è la grande novità a partire dal 2017, un progetto esclusivo con il Patrocinio del Gay Center

Diventare performer Boylesque vuol dire entrare a far parte di un mondo artistico costruito su solide basi di studio, senza volgarità alcuna, con l’opportunità di essere se stessi ma anche tutti i personaggi del mondo, con il grande privilegio di comunicare, ad un pubblico sempre più esigente, messaggi  di ogni genere, con la componente fondamentale dell’ironia.

 

Ad aprire le porte a quest'arte conosciuta a pochi e in fase di continua evoluzione e sperimentazione è il Teatro Ivelise, polo artistico della capitale a pochi metri dal Colosseo.

 

La scuola propone corsi accademici, corsi quadrimenstrali, workshop e seminari.

I corsi di Boylesque, diretti dal Performer Matisse Royale, sono rivolti a tutti, non solo a chi vuole formarsi professionalmente, ma anche a tutti coloro che intendono semplicemente giocare con il proprio corpo e la propria personalità. L'Accadèmie propone sia full immersion a tematiche mirata, come ad esempio lo studio di una coreografia di Chair Dance, o più generici con un lavoro meno approfondito, ma che coinvolge più tematiche.

 

In questa sezione troverai il programma degli workshop in arrivo. Scegli il percorso che fa per te e vieni anche tu a fare la storia del Boylesque sul magico palco del Teatro Ivelise!

 

 

SEMINARIO DI BOYLESQUE  IN PROGRAMMA
"Step by Step" 
diretto da Matisse Royale

sabato 9 settembre 2023 dalle ore 10,30 alle 12,30

 

Il seminario Step by Step è un percorso di 2 ore fatto di studio teorico e pratico, di esercizi e di passi coreografici veri e propri, per addentrarci nell'Arte del Boylesque.
Guidati dal Matisse Royale, esploreremo le diverse tecniche dello striptease, l'uso dell'accessorio (prendendo esempio dal cappello) e studieremo le movenze coreografiche che costruiscono un Act. Chiuderemo la lezione con la realizzazione di una mini coreografia direttamente sul palco dello storico teatro romano!

Programma

  • Riscaldamento base
  • Presenza scenica: portamento, sguardo e pose
  • Tecniche dello striptease
  • Uso del cappello come accessorio
  • Improvvisazione
  • costruzione di un breve Act


           Il Seminario si svolgerà sul palco del Teatro Ivelise
                  in via Capo d'Africa n.8 - Roma (Colosseo)

 

 


lola lustrini

MATISSE ROYALE

Insegnante di Boylesque
Performer, Ballerino, Insegnante 

 

Matisse Royale, artisticamente nasce come ballerino di danza classica, il suo primo amore di cui, dice, non potrebbe mai vivere senza. Appassionato delle Arti Sceniche, intraprende la sua carriera artistica lavorando con diversi coreografi, sia in ambito nazionale che internazionale, fino ad auto produrre le proprie opere.  

 Per approfondire la sua formazione artistica e completarsi come performer, inizia a studiare  recitazione e canto. Nel 2017 intraprendere gli studi all 'Accadèmie di Burlesque & Varietà del Teatro Ivelise, da cui nasce il suo personaggio. Boylesquer pluripremiato nei vari festival internazionali, Matisse Royale si definisce un performer poliedrico che riesce sempre a sorprendere il pubblico ricreando sulla scena personaggi iconici e non solo.